Vai al contenuto

Come creare un Cosplay da Na'vi


-Neytiri-
 Condividi

Commenta l'articolo sul forum.

 

http://avatar-italia.it/altro/old_uploads/2010/06/2446720-225x300.jpgCome da titolo questo topic servirà ad illustrare le diverse modalità per la realizzazione di un cospley di Avatar creato unicamente in casa.

Prima di far questo però forse è il caso di introdurre il cosa sia effettivamente un cosplay per chi non lo conoscesse ancora:

Questo infatti non è un semplice travestimento ma è una vera e propria ricreazione dei costumi scena di un determinato film/videogioco cercando di essere più fedeli possibili agli originali in modo da poter dar luogo a piccoli “teatri di strada” durante il corso di fiere e manifestazioni in tema.

Detto questo iniziamo con l’elemento base per qualunque tipo di cosplay: l’AUTOCRITICA.

Questa infatti è fondamentale per poter realizzare effettivamente un buon lavoro e per non dar luogo a degli esperimenti poco riusciti di trasformismo, senza di questa è praticamente impossibile la creazione di un qualunque tipo di costume credibile.

Se dunque siete provvisti di questa e di tanta pazienza allora si può cominciare con la lavorazione vera e propria.

 

Nel caso vogliate realizzare un costume da Na’Vi allora vi occorrerà:

 

-Colore per il body-paint:

Questo credo che sia l’elemento principale per la realizzazione del costume, è ottimo sia perchè è facile da applicare sia perchè è pure semplice da rimuovere, in più non rischia di tingere i vestiti al solo contatto.

E’ possibile acquistarlo su internet o tramite rivendite specializzate tuttavia il suo prezzo varia in base alla qualità ed alla quantità che ve ne servirà (prezzo per un set completo attorno ai 15€), ovviamente però dovendovi tingere l’intero corpo è logico pensare che dovrete procurarvene abbastanza.

Le tonalità che vi serviranno andranno dall’azzurro (come base) al bianco e nero (per le sfumature e striature) e per applicarle vi consiglio l’utilizzo di pennelli dalla punta morbida, questo vi aiuterà a creare le textures ideali sulla vostra pelle senza lasciare segni troppo marcati.

Scordatevi tuttavia di poter usare altri tipi di pitture per tingere la vostra pelle, tempere, colori ad olio ed inchiostri vari anche se diluiti tendono a sgretolarsi da soli una volta asciutti ed in più rischiano di irritarvi la pelle una volta applicati (causando seri problemi se ciò avviene attorno agli occhi o in altri punti sensibili quindi fate attenzione).

-Plastilina da trucco:

Per ricreare l’effetto del naso tipico dei Na’vi questa vi sarà indispensabile.

Anche questa può essere comprata a basso prezzo nei negozi specializzati e su internet, questa va modellata delicatamente sulla pelle e lasciata asciugare finche non sarà saldamente ancorata sul vostro viso (poi basterà dell’acqua per rimuoverla).

Fatto questo potrete dipingerla nello stesso modo della vostra faccia, marcate però di più il colore sopra ed attorno a questa in modo che non si possa distinguere l’inizio della vera pelle dal trucco.

-Abiti tipici:

Fortunatamente per questi non è necessario un grande lavoro dato che gli stessi Na’vi non ne portano molti!

L’unico indumento vero e proprio che si può realizzare in casa sono i “pantaloni” che solitamente indossano quando volano con gli Ikran (esempio)

Per realizzarli non vi basterà altro che trovarne un paio vecchio da poter tagliare e sagomare come nell’immagine; per le eventuali cuciture non servirà essere molto precisi, basterà prendere in mano ago e filo e sistemare i bordi in modo che non si sfilaccino da soli.

Se poi volete pure colorarli per dargli un effetto più realistico allora potete usare tranquillamente dei colori per tessuti facilmente reperibili in commercio all’economica cifra di 5€ circa.

Ricordatevi però di creare un foro del diametro di un 6 cm sulla parte posteriore di questi in modo da creare uno spazio per la coda.

-Accessori:

Questi son forse l’elemento davvero essenziale e caratteristico di ogni Na’vi, immancabili infatti sono le numerose collane e le lunghe file di bracciali che indossano.

Incredibilmente però per realizzare questi in casa non è necessario un grande lavoro, si possono infatti ricavare semplicemente usando della creta o dell’argilla che, una volta sagomata, asciugata e dipinta di diverse tonalità, può assumere realisticamente un effetto legnoso e, tenuta assieme con degli elastici, può essere collocata sugli avambracci o sui bicipiti.

Se poi si vogliono aggiungere dettagli come piume o altro basta solo e fissarli ad essi con dello spago ed il gioco è fatto.

Nel caso invece che vogliate creare qualche ornamento più ingombrante come l’arco o un’armatura da guerra consiglio di realizzare una base in cartone e ricoprirla adeguatamente con fogli di giornale e colla vinilica in modo da sagomarla e darle lo spessore desiderato.

Successivamente potrete dipingere il tutto con delle comuni tempere.

-Dettagli fisici:

Questi forse son i più difficili da realizzare, sto parlando di capelli, orecchie e coda.

Iniziamo coi capelli, questi per chi non li avesse abbastanza lunghi potrebbero essere un problema. Per realizzarli infatti il sistema più comune è quello di intrecciare fili di lana ma purtroppo il risultato non è dei più realistici vista la grandezza di questi, l’unica alternativa disponibile è la realizzazione delle varie ciocche tramite l’unione di moltissimi altri fili più sottili, l’effetto così ricavato è decisamente più credibile tuttavia il lavoro che ci va dietro è davvero improponibile, fatelo dunque solo se avete intenzione di creare un lavoro coi fiocchi.

Una volta fatto ciò potrete fissarli ad una cuffia (possibilmente in tinta nera e molto leggera) ed applicarla direttamente sulla testa.

Per coprire tuttavia il bordo d’attacco di questa ed indirizzare i capelli alle vostre spalle consiglio l’uso di una bandana, nonostante questa non sia utilizzata di norma dai Na’vi non rovinerà troppo l’immagine del cosplay e darà un effetto davvero credibile al costume.

Passiamo ora al secondo punto, le orecchie.

Queste si possono creare tranquillamente piegando su di se un piccolo lembo di stoffa appositamente sagomato ed eventualmente dipinto, potrete poi applicarle alla cuffia con dello spago e se vorrete che l’effetto risulti credibile allora vi basterà coprirne la base con qualche ciocca di capelli.

Infine parliamo della coda.

Forse questo è l’elemento più complesso da creare, essa infatti deve essere flessibile ma consistente, dalla rugosità credibile e simile alla pelle.

Per realizzarla consiglio solamente l’uso di un lungo pezzo di stoffa (possibilmente già di colore azzurro) dalla tessitura molto fine e non troppo rugosa, una volta arrotolato su di esso e cucito alle estremità potrà essere riempito di cotone.

Fatto questo dovrà essere fissata internamente ai pantaloni facendola passare attraverso l’ apertura creata in precedenza su tale capo d’abbigliamento, in questo modo sarà molto più credibile l’effetto che esca realmente da questi.

Infine dipingetela con cura usando i soliti colori per tessuti, datele le stesse colorazioni della vostra pelle e lasciatela asciugare in modo che non macchi il resto dei pantaloni.

Fatto questo il vostro costume da Na’vi sarà pronto, non vi resterà che sistemare gli ultimi dettagli e dar magari sfogo alla vostra fantasia per aggiungergli qualcosa di innovativo!

 Condividi


Feedback utente

Commenti raccomandati

Sono daccordissimoper alcune cose mentre per altre dico cosa ho utilizzato io.

Io per facilitarmi con gli accessori ho usato il cernit, che mischiandolo di diversi colori sono riuscita ad ottenere l'effetto desiderato.

 

Di parrucche a treccine adesso in effetti non se ne trovano più molte am su ebay per esempio ce ne sono alcune.

 

Per il naso.... assolutamente no la plastilina! soprattutto se è molto caldo in base alla sudorazione della vostra pelle si stacca facilmente e ci vuole davvero una manualità ottima per modellarla bene.

Poi al massimo se la si vuole usare, bisognerà comprare un prodotto che applicatogli sopra la renderà più secca per poterla colorare al meglio.

Io sia per coda che per naso fronte e orecchie ho usato il lattice. la plastilina l'ho utilizzata solamente per coprirne le giunture ma come ripeto varia da pelle a pelle e dal tipo di sudorazione che si ha.

 

Per il colore, usare gli aqucolor sfusi, non prendete mai le tavolozze perchè ci mettono dentro mille colori dei quali non ci se ne fa un niente di niente.

 

io per il cosplay di neytiri e jake a parmafantasy ho utilizzato i supracoloro, ovvero colori in crema ma se non si è capaci di toglierli e di fissarli bene è meglio di no.

 

Le tonalità che ho utilizzato sono:

Grigio, Blu puffo e ombretto più scuro per le striature.

 

Il nero non va assolutamente usato nel bodypainting di avatar se non per scurire le sopracciglia di jake...

Il bianco poi andrà utilizzato per tracciare di bianco l'interno degli occhi, "matita bianca" e per fare i caratteristici puntini biluminescenti "aquacolor o supracolor".

In questo caso esiste anche il colore bianco che si illumina con l'utilizzo dei led.

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti



Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Add a comment...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...