Vai al contenuto

COMBATTIAMO CONTRO L'UCCISIONE DEL PUNTERUOLO ROSSO!!


 Condividi

Messaggi raccomandati

 

 

 

 

 

raga non esageriamo, questo parassita è originario dell'asia, è colpa nostra e si sta diffondendo nel mondo e se da noi li cercano di contenere ci può stare, basta che soravvivano nel loro habitat, no?

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Rhynchophorus_ferrugineus

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) è un parassita della palma appartenente alla famiglia dei Curculionidae e no, di sicuro non è in estinzione e anzi, grazie alla sua presenza in zone dove non ci sono i suoi predatori naturali si stanno estinguendo le palme (importate anche loro, ok, ma almeno le palme non si moltiplicano naturalmente alle nostre latitudini, se non in Sicilia o giù di lì).

E lo stesso discorso vale per la nutria, il gambero della Louisiana (Procambarus clarkii), la tartaruga a guance rosse (Trachemys scripta elegans) e lo scoiattolo nordamericano (e l'elenco potrebbe continuare con il siluro, il cinghiale austriaco, la carpa ungherese ecc...): tutte specie estremamente invasive, giunte per un motivo o per un'altro nel nostro Paese e che hanno cominciato a fare danni gravissimi (le nutrie scavano e distruggono gli argini dei fiumi, i gamberi della Louisiana mangiano veramente di tutto, dai girini alle canne palustri, le Trachemys sono molto più aggressive delle nostrane Emys e le stanno soppiantando, idem lo scoiattolo americano con il nostro scoiattolo rosso). D'accordo, non è colpa loro se sono finiti qui, però questi animali oggettivamente non ci devono stare, dato che provocano un danno ecologico gravissimo alla fauna (e, nel caso della nutria e del Procambarus, anche flora e non poco...). In realtà per proteggere la natura non basta mettere un "divieto di caccia/pesca" e mettere la corte marziale (sto scherzando, ovviamente :) ), ma ci vuole un'azione di conservazione (in questo caso, di disinfestazione) prolungata nel tempo e pure piuttosto costosa, cosa che ovviamente rare volte viene fatta o viene fatta con troppi sentimentalismi (come è accaduto con lo scoiattolo americano: il focolaio iniziale era ben determinato e si potevano velocemente catturare le poche coppie presenti sul territorio, gli animalisti si opposero ed ora siamo pieni di scoiattoli americani a discapito dello scoiattolo rosso nostrano :( ). E badate bene che io non odio gli animali, anzi l'esatto opposto, ma proprio per il bene degli ecosistemi naturali è necessario a volte essere (apparentemente) "senza cuore". Com'era?... "La nostra Grande Madre non prende le parti di nessuno, lei protegge solo l'equilibrio della vita". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E badate bene che io non odio gli animali, anzi l'esatto opposto, ma proprio per il bene degli ecosistemi naturali è necessario a volte essere (apparentemente) "senza cuore". Com'era?... "La nostra Grande Madre non prende le parti di nessuno, lei protegge solo l'equilibrio della vita". ;)

quoto, sembrerebbe una crudeltà vista dai nostri schemi filosofici, ma è un "casino" che abbiamo iniziato noi uomini, e non possiamo permettere che faccia altri danni

 

semplicemente la soluzione sarebbe che l'uomo stesse al suo posto e non importi o esporti fauna e/o flora

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo meccanismo si è già innescato, ed è impossibile fermarlo non importando più fauna o flora....☺️

Servirebbe soltanto per evitare future infestazioni di altri tipi di insetti.....

Per questa razza ormai è iniziata la riproduzione, e non ci sono molte alternative per fermarli (sempre che si voglia fermarli....)

Bisogna scegliere: o le palme o i punteruoli rossi! 🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le palme sono state importate precedentemente (dalla dominazione araba in poi), visto che c'è sempre meno verde nelle città, visto che alcune palme producono dei frutti commestibili (come la palma da dattero, per l'appunto) e non essendo specie invasive direi che hanno nettamente la precedenza sul punteruolo rosso (che, lo ripeto, non è assolutamente una specie in via d'estinzione, anzi, come pure nessuna di quelle precedentemente citate!).

Per quanto riguarda le introduzioni purtroppo non sempre sono volontarie, basti pensare all'ìintroduzione dei ratti alle Hawaii in maniera accidentale con le navi, che hanno portato alcune specie (come l'oca delle Hawaii, Branta sandvicensis) sull'orlo dell'estinzione dato che si nutrono delle uova di diverse specie di uccelli. La soluzione è solo una: prevenire il più possibile e poi, nel caso, agire subito e con decisione sul primo focolaio, per evitare di finire invasi in breve tempo.Inoltre, non è sicuramente vietando l'importazione di animali esotici, per esempio, che si argina il problema; molti animali esotici propriamente detti, cioè provenienti dalla fascia equatoriale o sub-equatoriale, mal si adattano ad ambienti diversi dal proprio, specialmente per quanto riguarda il clima. Pertanto, importare un camaleonte, un cincillà o un pappagallo difficilmente avrà conseguenze devastanti come reinselvatichire dei cani o liberare dei conigli (come avvenuto in Australia, per inciso, con consequenze devastanti per la fauna marsupiale indigena). Come sempre, ci vuole il senso della misura per tutto e non liberare animali nati e/o cresciuti in cattività in ambienti che non sono i loro (e questo vale anche per animali come cani, gatti e pesci rossi, mica necessariamente solo per "roba strana").

Inoltre, vorrie far notare che il vietare l'importazione di fauna o flora non ha senso, visto e considerato che molti vegetali ed animali comunemente mangiati sono d'importazione: basti pensare al mais, al pomodoro, alla patata, al tacchino (tutti di origine americana, ma ben coltivati/allevati anche in Europa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

è gia è vero "La nostra grande madre non prende le parti di nessuno,lei protegge solo lequilibrio della vita" Beh io c'ho provato,ho pregato all'albero delle anime,ho desiderato pace,Che Eywa ci ascolti.....

[trad=Che Eywa sia con voi fratelli e sorelle!]Eywa ayngahu ma smukan sì ma smuke![/trad]

 


Una persona s'è schierata dalla parte del punterulo rosso,ed è andata a striscia la notizia e ha espresso il mio stesso pensiero!! Graandeeeeeee!!! SALVIAMO IL PUNTERUOLO!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...