Vai al contenuto

*** Il Cielo di metà Gennaio ***


Simo
 Condividi

Messaggi raccomandati

*** Il Cielo di metà Gennaio ***

 

Breve carrellata sulle costellazioni visibili alle nostre latitudini ad un anno dall'uscita di Avatar,per una ulteriore comparazione si precisa che la descrizione è sul cielo come appare dopo la mezzanotte del 15 -01 -2011.

Nord:

Visibile come sempre troviamo l'Orsa Minore con la sua Stella Polare al centro Cefeo, Drago e Cassiopea.

In alto a sinistra c'è la Giraffa (Camelopardalis) parte di Perseo mentre a destra troviamo l'Orsa Maggiore.

 

http://img233.imageshack.us/img233/3069/stellarium046.png

 

Est:

Al centro si vedono il Leone,la Chioma di Berenice i Cani Venatici e il piccolo Sestante.

In basso invece dopo mesi di invisibilità torna Bootes (con la luminosa stella Arturo),

a seguire parte del Corvo e il Cratere (Coppa),

torna anche la costellazione della Vergine con al centro il pianeta Saturno visibile anche ad occhio nudo,ci appare come una luminosa stella.

http://img254.imageshack.us/img254/6195/stellarium047.png

 

Sud:

Questa parte di cielo in questo periodo presenta molte figure,

partiamo dalla lunghissima Idra proseguiamo con la Bussola(Pyxis),

Antilia e la Poppa (Puppis).

Al centro si trovano il Cane Maggiore,Monocero e Cane Minore mentre a destra dal basso ecco la Colomba,Lepre e parte di Orione.

http://img822.imageshack.us/img822/7450/stellarium048.png

Ovest:

Si vede parte del lungo Eridano,sopra di esso ancora Orione mentre al centro ci sono il Toro,Cetus e la Luna.

Infine nella parte destra si distinguono l'Ariete,il Triangolo,Andromeda e Perseo.

http://img213.imageshack.us/img213/1659/stellarium049.png

Zenit:

Direttamente sopra le nostre teste si vedono per intero Gemelli,Cane Minore e Auriga.

Nell'immagine si notano parte di Orione,Toro,Monocero e Perseo che si espandono anche lungo gli altri lati di volta celeste.

http://img403.imageshack.us/img403/8199/stellarium050.png

 

 

Dopo le costellazioni descritte in questi mesi è presente un'altra figura non molto conosciuta ai più ma nota a navigatori,astronomi e astrofili è la seguente ..

 

 

 

... *** Il triangolo Invernale ***

L' asterismo dei mesi invernali nell'Emisfero Boreale (la parte nord della Terra dove ci troviamo in Italia) che come il Triangolo Estivo (vedereIl Cielo di fine Agosto) cui si contrappone in questi periodi,serve per orientarsi e come riferimento per trovare altre costellazioni.

Le stelle che compongono il Triangolo Invernale sono :

Sirio (Cane Maggiore)

Procione (Cane Minore)

Betelgeuse (Orione)

http://img262.imageshack.us/img262/1906/stellarium051.png

La figura non è da confondersi con una costellazione,è formata da un quasi perfetto triangolo equilatero che ha come vertice il sud rappresentato dalla brillante Sirio.

Osservandolo "al suo interno" appare attraversato dalla via lattea invernale.

Nell'Emisfero Australe appare nel periodo estivo,di conseguenza è logico che avviene un vero e proprio scambio di ruoli a seconda dell'emisfero e del periodo dell'anno in cui si trovano questi due geometrici asterismi.

http://img813.imageshack.us/img813/7228/stellarium022.png

Un nuovo anno ha inizio e che sia dei migliori..per chi volesse cimentarsi nell'osservazione reale buona osservazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!! Io ogni sera in questo periodo guardo le stelle della costellazione di Orione (le più visibili delle 140 stelle ovviamente XD)

Ci sono particolarmente affezioneto perchè mia madre da giovane studiava astronomia e ogni sera in campagna, quando c'era meno inquinamento luminoso, mi faceva osservare col telescopio le costellazioni. E mi diceva che per ogni stella visibile ad occhio nudo della costellazione di Orione e di quella del Centauro (non visibile dal nostro emisfero quella del centauro ma mi faceva vedere le mappe e le immagini XD lei era ed è fissata con la costellazione di orione e del centauro) c'era un mondo simile al nostro con bellissimi paesaggi incontaminati, splendidi animali e creature nobili e bellissime simili a noi XD

ora che ho visto Avatar però mi sono fissato con la costellazione del centauro perchè tra le sue stelle vi è Alpha Centauri A (la nana gialla più luminosa del sistema stellare Alfa centauri) XD attorno a cui orbita (per Cameron) Polyphemus e le sue lune (tra cui Pandora)

Vuoi vedere che mia madre e Cameron c'hanno azzeccato? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!! Io ogni sera in questo periodo guardo le stelle della costellazione di Orione (le più visibili delle 140 stelle ovviamente XD)

Ci sono particolarmente affezioneto perchè mia madre da giovane studiava astronomia e ogni sera in campagna, quando c'era meno inquinamento luminoso, mi faceva osservare col telescopio le costellazioni. E mi diceva che per ogni stella visibile ad occhio nudo della costellazione di Orione e di quella del Centauro (non visibile dal nostro emisfero quella del centauro ma mi faceva vedere le mappe e le immagini XD lei era ed è fissata con la costellazione di orione e del centauro) c'era un mondo simile al nostro con bellissimi paesaggi incontaminati, splendidi animali e creature nobili e bellissime simili a noi XD

ora che ho visto Avatar però mi sono fissato con la costellazione del centauro perchè tra le sue stelle vi è Alpha Centauri A (la nana gialla più luminosa del sistema stellare Alfa centauri) XD attorno a cui orbita (per Cameron) Polyphemus e le sue lune (tra cui Pandora)

Vuoi vedere che mia madre e Cameron c'hanno azzeccato? XD

 

 

Bene dai,eh sì..in effetti può essere come dici XD magari un altro pianeta con caratteristiche simili al nostro da qualche parte deve pur esserci.

Poi dev'essere stato bello avere un'insegnante così no?comunque..a breve uscirà proprio un argomento che parlerà di Orione..purtroppo dal nostro emisfero non è possibile vedere il Centauro con conseguente sistema Alpha Centauri a me è capitato pochissime volte,logicamente non ero in Italia..anche a me piace molto la costellazione di Orione,grazie per avere apprezzato!


é tutto bellissimo e stupendo!!....

Una volta sono andata al planetario di Roma..non volevo più uscire...era così rilassante guardare tutte quelle stelle e pianeti chi appaiono come punti luminosi!

Davvero in gamba sorella! ;)

 

 

Sì: anche io trovo rilassante osservare il cielo..in un certo senso affermo spesso che è come guardare al ritroso nel tempo,invece riguardo i pianeti è accattivante puntare con un telescopio e scoprire che non sono solo punti luminosi,grazie per i complimenti! ..xò semmai sono un fratello eheh (scherzo ..no problem) XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì: anche io trovo rilassante osservare il cielo..in un certo senso affermo spesso che è come guardare al ritroso nel tempo,invece riguardo i pianeti è accattivante puntare con un telescopio e scoprire che non sono solo punti luminosi,grazie per i complimenti! ..xò semmai sono un fratello eheh (scherzo ..no problem) XD

 

 

Si..infatti dal planetario ho preso una cartolina 3D mercurio...è bellissimo...Mi affascina tutto, non a caso geografia astronomica è la mia materia preferita...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho trovato il tempo di gurtastarmelo bene solo ora questo topic...

complimentoni Simo, come sempre la tua descrizione è accuratissima e affascinante!!!

A volte mi chiedo come facciano a trovare delle vere e proprie "forme" in gruppi di stelle...devono avere proprio una grande fantasia! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il tempo di gurtastarmelo bene solo ora questo topic...

complimentoni Simo, come sempre la tua descrizione è accuratissima e affascinante!!!

A volte mi chiedo come facciano a trovare delle vere e proprie "forme" in gruppi di stelle...devono avere proprio una grande fantasia! :D

 

 

 

Grazie mille.. Ikrana..vedi..la maggior parte delle costellazioni del nostro emisfero sono retaggio di millenni di osservazioni effettuate dai persiani,greci e via via altri astronomi nel medioevo per poi arrivare ai giorni nostri.

Le stelle sono sempre risultate utili per i navigatori che osservandole e riconoscendone le posizioni si potevano così orientare meglio,poi in altre zone del pianeta..le costellazioni che noi conosciamo in un modo,cambiano a seconda delle culture preesistenti in loco,è ovvio che l'essere umano cerca sempre una ragione a tutto e per farlo usa anche la fantasia e l'immaginazione..per esempio io adesso non riesco a guardare il cielo senza riconoscere le varie figure è come uno schema ormai stabilito in me..ci vuole un po di tempo..ma con l'abitudine alla fine diviene naturale ;-) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.. Ikrana..vedi..la maggior parte delle costellazioni del nostro emisfero sono retaggio di millenni di osservazioni effettuate dai persiani,greci e via via altri astronomi nel medioevo per poi arrivare ai giorni nostri.

Le stelle sono sempre risultate utili per i navigatori che osservandole e riconoscendone le posizioni si potevano così orientare meglio,poi in altre zone del pianeta..le costellazioni che noi conosciamo in un modo,cambiano a seconda delle culture preesistenti in loco,è ovvio che l'essere umano cerca sempre una ragione a tutto e per farlo usa anche la fantasia e l'immaginazione..per esempio io adesso non riesco a guardare il cielo senza riconoscere le varie figure è come uno schema ormai stabilito in me..ci vuole un po di tempo..ma con l'abitudine alla fine diviene naturale ;-) !

waw, io invece quando guardo le stelle vedo solo puntini luminosi :D

Penso che se potessi starei ore e ore a guardare le stelle... Osservare il nero più nero con tutti questi puntini mette pace e mi vien voglia di pensare alle cose più profonde del mondo come la religione o cosa ci facciamo qui o qual'è il nostro scopo nella vita o... tante cose insomma xD

è un mistero affascinante lo spazio...

 

il problema è che da me se ne vedono due se tutto va bene! (maledetto inquinamento luminoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi affascina molto quando mi fermo a guardare un cielo stellato, se ci pensiamo........ è che stiamo guardando nel passato!

E' come fare un giro in un'ipotetica macchina del tempo. Vista la distanza, noi vediamo il cambiamento di stato di una stella solo dopo molte decine di anni.......😊

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben detto Jake,è proprio così,lo dico sempre io..ci sono stelle che noi vediamo e che forse sono già esplose in supernovae,solo che lo noteremo solo dopo molto tempo,che come noto..non è uguale in ogni luogo del cosmo e la luce che lo percorre arrivando fino a noi,ci lascia testimonianza del passato,basti pensare che la luce del Sole la nostra stella..impiega 8 minuti a raggiungere la Terra,questo non può che rafforzarne il fascino e stimolare il pensiero sulle immense distanze di un universo da cui tutti indistintamente abbiamo avuto origine ! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che per te Simo le stelle sono una passione...complimenti! Almeno adesso potrò ampliare la mia conoscenza in fatto di costellazioni ( che si limtiva all'Orsa maggiore e minore e a Cassiopea! XD ) . Comunque volevo aggiungere una cosa, dato che so poco di stelle ma abbastanza di etimologie... sai da cosa deriva la denominazione latina Canicula riferita a Sirio? Al fatto che il sole attraversa le costellazioni del Canis major e del Canis minor nel periodo appunto di canicola, ovvero nel periodo più caldo di tutto l'anno. Ho come il presentimento che tu lo sappia già... :D
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che per te Simo le stelle sono una passione...complimenti! Almeno adesso potrò ampliare la mia conoscenza in fatto di costellazioni ( che si limtiva all'Orsa maggiore e minore e a Cassiopea! XD ) . Comunque volevo aggiungere una cosa, dato che so poco di stelle ma abbastanza di etimologie... sai da cosa deriva la denominazione latina Canicula riferita a Sirio? Al fatto che il sole attraversa le costellazioni del Canis major e del Canis minor nel periodo appunto di canicola, ovvero nel periodo più caldo di tutto l'anno. Ho come il presentimento che tu lo sappia già... :D

 

 

 

Davvero? ..grazie per la nozione di etimologia,non lo sapevo!

Comunque è un'altro dei tanti aspetti il significato della nomenclatura stellare,è curioso sapere l'origine o cosa vuol dire un dato nome di un oggetto celeste,mi raccomando tienici aggiornati non appena se ne presenti occasione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diamoci dentro con le origini dei nomi delle costellazioni! Ovviamente non è tutta farina del mio sacco, molte di queste definizioni sono frutto di una mia ricerca!

 

Una delle storie certamente più interessanti è quella che riguarda la Chioma di Berenice e chi avrà fatto il liceo classico lo saprà di sicuro! Berenice era sovrana d'Egitto ed era famosa per la sua lunga e bellissima chioma. Un giorno il suo marito e re Tolomeo III Evergete (dal greco "il protettore") dovette partire per una spedizione contro la Siria. Berenice, preoccupata per la sorte del marito, promise alla dea Afrodite che le avrebbe donato la sua chioma qualora il marito fosse ritornato sano e salvo in patria. Tolomeo effettivamente tornò ma si scoprì che la chioma era sparita dal tempio della dea e Conone, astronomo di corte, disse che l'aveva ritrovata nel cielo, dando così questo nome alla nota costellazione. (per chi fosse interessato, la storia anche se notevolmente frammentaria si trova negli "Aitia" di Callimaco).

 

Perseo era il mitico eroe che sconfisse Medusa, mostro che con il suo sgaurdo pietrificava chiunque la guardasse. Fu inoltre Perseo a salvare Andromeda dalle spire di un mostro marino, è per questo che l'eroe si trova vicino ad Andromeda e a sua madre Cassiopea. Nel cielo è rappresentato come un uomo che in una mano brandisce la spada e nell'altra la testa di Medusa (marcata dalla stella beta Persei).

 

Bootes è una costellazione che raffigura un uomo che pascola un orso, l'Orsa maaggiore appunto. La sua stella più luminosa è Arturo, che in greco significa proprio "guardiano dell'orso".

 

La costellazione del Corvo rappresenta l'animale che si posò sulle spire del serpente marino Idra. Secono il racconto mitologico, il corvo fu inviato da Apollo per raccogliere dell'acqua da una coppa (rappresentata dalla vicina costellazione del Cratere) mentre invece si attardò a mangiare dei fichi. Il corvo accusò l'Idra del suo ritardo, ma il dio non credendolo lo condannò a vivere in cielo perennemente assetato.

 

Poppa rappresenta appunto la poppa di una nave e precisamente quella degli Argonauti, i mitici eroi la cui vicenda è narrata nel poema epico delle Argonautiche di Apollonio Rodio. Il protagonista è Giasone, un "eroe" (anche se caratterizzato da debolezze umane) che deve intraprendere un'impresa rischiosa per rinconquistare il trono usurpatogli dallo zio: la conquista del prezioso vello d'oro, sorvegliato da un drago. Il poema narra le peregrinazioni degli Argonauti e il loro ritorno in patria con il trofeo (appunto il vello d'oro del montone rappresentato dalla costellazione dell' Ariete).

 

La Lepre si trova sotto i piedi di Orione, il cacciatore, ed è inseguita in cielo dal Cane maggiore.

 

La costellazione Eridano rappresenta il fiume in cui ,secondo la leggenda, precipitò Fetonte nel tentativo maldestro di guidare il carro del Sole sottratto al padre Elios.

 

Orione nella mitologia greca era figlio di Poseidone, dio del mare. La sua morte fu causata probabilmente dal morso di uno scorpione ed è per questo motivo che la costellazione tramonta quando in cielo sorge lo Scorpione. Secondo un'altra leggenda, Orione si era innamorato delle ninfe Pleiadi, rappresentate dall'omonimo ammasso stellare. A causa della rotazione terrestre Orione sembra rincorrere le Pleiadi.

 

La costellazione del Toro rappresenta il toro dorato in cui si trasformò Zeus per raggiungere una delle sue innumerevoli amanti, cioè Europa. Si narra che Zeus la rapì e la trasportò sul dorso fino a Creta; è per questo motivo che il toro è rappresentato solo nella parte anteriore del corpo poiché si suppone che la parte posteriore si trovi in acqua.

 

Cetus rappresenta il mostro marino che tenne prigioniera Andromeda.

 

I Gemelli sono i famosi Castore e Polluce, salpati con gli Argonauti ed eletti protettori dei naviganti.

 

L'Auriga forse rappresenta il mitico re di Atene, Erittonio. E' raffigurato mentre porta con sé una capretta e i suoi cuccioli accovacciati sul braccio sinistro. La capra è indicata dalla stella più luminosa della costellazione chiamata Capella (dal latino appunto "capretta").

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Txura'Tawtute io ti ringrazio ma ti volevo dire che tu mi sopravvaluti! Qui dentro l'unico vero astronomo è Simo! XD Quella per le stelle è solo una mia passione, che peraltro non coltivo molto... ciò che più mi piace è in realtà scoprire l'etimologia dei nomi, chiedersi perché le cose si chiamino in un certo modo, capire quale sia la loro origine! Di conseguenza amo tutto ciò che ha a che fare con la letteratura e le lingue... grazie lo stesso del complimento ma credo che questa precisazione fosse d'obbligo... tra la conoscenza che io ho delle stelle e quella che ha Simo c'è un abisso! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...