Messaggio Popolare Tsawke'Rey Inviato: 2 Febbraio 2011 Messaggio Popolare Segnala Condividi Inviato: 2 Febbraio 2011 FULLFRAME O APS-C? Cari amici e fotografi di questo forum, a chi non è mai capitato di essere indecisi se prendere una reflex con un sensore FF o APSC? Se ancora il dubbio arde dentro di voi, qui di seguito sarà esposta una panoramica riguardante i due sensori.. FULLFRAMEDimensioni: 24x36mmLa maggiorparte delle Reflex di alta fascia (ammiraglie-semipro/pro) montano un sensore FullFrame, in quanto esso può avere i suoi vantaggi, tutto dipende dalle esigenze del fotografo.Il primo vantaggio è l'alta risoluzione delle foto, in quanto le grandi dimensioni del sensore permettono una maggiore gestibilità dei Mpx, infatti molte reflex che montano questi sensori hanno generalmente megapixel superiori a 18-20.Hanno un'ottima resa ad alti ISO, anche a +6400 in quanto hanno maggiore superficie per la gestione della luce, e sulle fotocamere FF si posso utilizzare tranquillamente gli obiettivi grandangolari e supergrandangolari senza dover tener conto del fattore di moltiplicazione che le reflex APSC hanno.Alcuni obiettivi, come ad esempio il Sigma 12-24mm e Canon 24mm f/1.4 sono stati creati apposta per questo tipo di sensore, quindi non hanno equivalenti APSC. http://www.hi-techitaly.com/images/stories/articoli/guide_tutorial/sensore_full_frame.jpgEcco un sensore FullFrame Attualmente la Nikon D3s dal punto di vista della sensibilità e quindi della risoluzione delle foto è la migliore disponibile sul mercato, ed è appunto una FF. In conclusione, se vi servono resa spettacolare ad alti ISO, il meglio della risoluzione (se ad esempio stampate anche le vostre foto) una reflex FullFrame è ciò che vi serve.Forse il tallone d'Achille delle reflex FF è il prezzo, ma se avete un Budget non troppo limitato, le FF sapranno regalarvi scatti magnifici in ogni situazione.. APSCDimensioni: 16x24mmEccoci arrivati ad un sensore oramai noto e diffuso nella maggiorparte delle Reflex disponibili sul mercato, l'APSC.Il più grande vantaggio di questo sensore è la sua grande portata, ovvero la capacità di moltiplicare la lunghezza di focale. Il fattore di moltiplicazione può variare da 1.5x a 1.6x, in base alle caratteristiche della reflex in se.. Ciò significa che se avete un'obiettivo, la sua focale originale verrà "moltiplicata" per il fattore della reflex. Ad esempio se montante su una EOS 7D (1.6x) un 400mm, la sua focale diventerà 400x1.6. La maggiore portata di questi sensori è dovuta al fatto che i suoi pixel sono di dimensioni minori rispetto e quelli di un sensore FF. http://static.blogo.it/clickblog/SensoreCmosSonyApsC.jpgEsempio di sensore APS C Sul mercato attuale, la migliore reflex APSC, che regge il confronto con le "sorelle" FF di fascia più alta è la EOS 7D, con un sensore da 18mpx e svariate caratteristiche che la rendono la migliore scelta per la maggior parte dei fotografi, professionisti e non.Concludenso, le reflex con un sensore APS-C sono la scelta giusta per tutti i fotografi, in quanto costano molto meno delle FF e hanno quasi tutte le caratteristiche necessarie per produrre lavori eccezionali.Ovviamente anche qui vale lo stesso discorso, ovvero che il tutto dipende dalle esigenze del fotografo, dalla sua disponibilità economica e dai suoi orientamenti (Canon-Nikon-Sony ecc..). Oltre a questi due sensori, che sono i più comuni e conosciuti, ne esistono altri meno diffusi e utilizzati dai fotografi:http://www.fotopratica.it/wp-content/uploads/Sensori-digitali-reflex.jpg Anche se non saranno risolti tutti i dubbi, con questa piccola panoramica si spera che molti neofiti e fotografi riescano a scegliere la fotocamera e il sensore giusto per coprire tutte le esigenze richieste e cominciare così un viaggio attraverso un meraviglioso mondo...quello della FOTOGRAFIA Irayo!Tsawke'Rey 2 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo Inviato: 2 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 2 Febbraio 2011 Che descrizione completa Rey..complimenti ! Quanto pubblicato da te è utile per chi vorrà avvicinarsi alla fotografia(anche per chi è pignolo e cerca di essere certo di cosa sceglie),o per un acquisto che riguardo le reflex è comunque impegnativo,ma che sicuramente..con un po di pratica,offre soddisfazioni e stimola la voglia di cogliere un attimo e immortalarlo rendendolo in un certo senso "eterno" ...il bello di una foto è anche quello ;-) ne risulta che la panoramica descritta è sintetica ed esaustiva..da leggere e farne tesoro per orientarsi meglio,sapere le funzioni e i termini che da profani potrebbero risultare complicati e perché no..per aumentare la cultura in questa materia! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 2 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 2 Febbraio 2011 Bravo Tsawke'rey! 😊Ci voleva proprio questa guida ai sensori, perchè man mano che passa il tempo il full frame sta lentamente iniziando a diffondersi su più modelli di fotocamere, e si spera che un giorno possano essere tutte in questo formato.Ai tempi, quando avevo acquistato la Nikon D200, non esistevano neanche i sensori full frame...... dovevi farti andare bene il sensore APSC, che tutto sommato fornisce sempre una resa straordinaria se usato con obiettivi superluminosi e basse sensibilità.Infatti mi ero procurato l'obiettivo Nikkor 17-55 2.8 (DX), perchè ha una resa molto buona sulle aperture massime.Ultimamente però sto iniziando a puntare gli occhi sulla prossima Nikon D800 (full frame, che non è ancora uscita), ed il problema è che quell'obiettivo (che non è costato poco) non lo si potrà riutilizzare, perchè non è adatto per il sensore full frame .😢 E' importante scegliere da subito il tipo di fotocamera e l'obiettivo giusto, altrimenti nel futuro ci si ritroverebbe ad avere degli obiettivi sul gobbo......🫤(nel mio caso, ai tempi non avevo alternative valide per focali simili con apertura 2.8). Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tsawke'Rey Inviato: 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 3 Febbraio 2011 Grazie a tutti, è sempre un piacere poter diffondere e tramandare la passione della fotografia, concordo pienamente con Simo, una foto immortala attimi non potranno tornare , così che li si possano far vivere per l'eternità..Jake, ecco, quello è uno "svantaggio" dei sensori FF, ovvero che alcuni obiettivi, che magari li si hanno acquistati in passato, non sono adatti per i sensori attuali. Tutto sommato però lo stesso vale per l'APSC, ovvero che se si ha una reflex FF con un obiettivo a posta per quel sensore, non lo si potrà montare su una APSC...quindi lo "svantaggio" è per entrambi i sensori :)Comunque spero di potermi prendere la EOS 7D, perchè non sopporto più questa bridge che ho (Fujifilm Finepix s5800), ha tanti limiti e non mi permette di dare sfogo alla fantasia....però, al momento mi devo accontentare :)Irayo ma tsmukan! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 3 Febbraio 2011 (modificato) Tutto sommato però lo stesso vale per l'APSC, ovvero che se si ha una reflex FF con un obiettivo a posta per quel sensore, non lo si potrà montare su una APSC...quindi lo "svantaggio" è per entrambi i sensori :)Montando un obiettivo full frame su una macchina APSC non dovrebbero esserci problemi....... (Vedi foto in fondo al messaggio)Gli unici svantaggi che si potrebbero avere sono due: - La focale indicata non corrisponderà realmente a quello che ci si aspetta, perchè il sensore capta solo una parte dell'intera immagine proiettata dall'obiettivo.Utilizzando un obiettivo full frame su sensore APSC, la distanza focale aumenterà con un rapporto di 1,5X (ad esempio: un obiettivo 80 - 200 diventerà 120 - 300). - Gli obiettivi full frame di vecchia costruzione (quelli per le macchine fotografiche a pellicola per intenderci) non erano progettati per inviare i raggi luminosi in maniera ottimale per quello che sarebbe necessario ai sensori digitali. A causa delle complesse composizioni ottiche, i raggi luminosi raggiungevano la grana sensibile della pellicola in maniera non proprio perpendicolare (la luce veniva leggermente curvata); ma questo non rappresentava problemi per la grana stessa.Utilizzando invece un sensore digitale, le cellule fotosensibili necessitano che i raggi luminosi siano perfettamente perpendicolari, perciò condizioni simili possono generare problemi di decadimento delle immagini (specialmente ai bordi). Ma chiarisco subito: si parla di decadimento dell'immagine, ma le persone comuni non noterebbero mai queste cose. Ci voglio occhi allenati e strumentazione di precisione per rilevare questi difetti. Da quando è iniziata la produzione di massa di macchine digitali full frame, i produttori hanno rivisitato gli schemi ottici degli obiettivi, progettando costruzioni ottiche specifiche che eliminano questo fenomeno, fornendo così al sensore i raggi di luce in modo perpendicolare.Perciò tutti gli obiettivi progettati e messi in commercio dopo l'introduzione delle macchine full frame, si spera che debbano essere ottimizzati per questo scopo. 😊 Una piccola curiosità......Qualche fotografo sicuramente conoscerà il marchio Leica.......Ebbene..... nelle sue macchine fotografiche digitali a telemetro (full frame), invece di rivisitare tutti i loro prestigiosi obiettivi (che costano migliaia di Euro......), hanno pensato di progettare un nuovo sensore che ha delle microlenti poste davanti alle cellule fotosensibili posizionate in maniera inclinata nelle zone in cui la luce non giunge in modo perpendicolare.Partendo dal centro dell'obiettivo le microlenti sono messe perpendicolari, ma gradualmente, verso l'esterno del sensore sono state inclinate. In questo modo possono montare gli stessi obiettivi usati anche per le macchine fotografiche a pellicola senza degradare la qualità delle immagini.E per chiudere in bellezza..... ogni fotocamera riconosce il modello di obiettivo montato e, in base alle sue caratteristiche ottiche (distorsione, vignettatura, ecc....) misurate nei loro laboratori, il firmware incorporato apporta delle modifiche digitali in tempo reale per compensare questi difetti prima di salvare la fotografia.(Ovviamente quì siamo a livelli di maniaci cronici........😖) Questa foto è tratta dal Gran Premio di Monza del 12 Settembre 2010.E' stata scattata con la Nikon D200 (APSC) che montava l'obiettivo Nikkor 80 - 200 2.8 (full frame per fotocamere a pellicola, e avrà almeno 15 anni.....).Tempo di posa 1/2.000 sec f4, lunghezza focale 200mm (pari quindi a 300mm in APS). http://img834.imageshack.us/img834/2181/fotod20080200.jpgPurtroppo se cercate di ingrandirla noterete la quadrettatura della compressione....... ho dovuto ridurla da 6Mb a 300 Kb........ ☺️ * Corretto il punto in cui si diceva che le cellule fotosensibili erano inclinate, mentre sono le microlenti poste davanti alle cellule fotosensibili a captare la luce in maniera obliqua. Modificato 8 Febbraio 2011 da jake toruk Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tsawke'Rey Inviato: 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 3 Febbraio 2011 Quello che volevo intendere è che un'obiettivo progettato apposta per FF non da proprio il meglio di sè montato su un sensore APSC, però lo si può utilizzare lo stesso tranquillamente :)Leica? E' chi non la conosce :) Devo dire che sono veramente troppo "maniaci" se progetteranno un sensore simile :D , praticamente se continuiamo così il lavoro del fotografo sarà solo quello di portare la fotocamera in giro, a tutto il resto pensa lei :) :D Sinceramente, a me mancherebbe "smanettare" un po' con la fotocamera, ovvero alzare,abbassare ISO, tempi di scatto, bilanciare il bianco ecc..., in fondo si perderebbe anche lo scopo di fotografare e quindi anche la comparazione con altri fotografi ,anche un po' di sana competizione :D ; quindi, se un giorno immetteranno fotocamere con sensori così all'avanguardia, io starò con una normale reflex dei periodi attuali a fotografare tranquillamente :) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 3 Febbraio 2011 Avevo capito che intendevi che si ripresentava lo stesso problema di adattamento degli obiettivi in entrambi i casi.....Ho provato a montare un'obiettivo per APSC (17-55 DX) su una fotocamera a pellicola 35mm...... e devo dire che fa "leggermente" schifo quando lo si mette in grandangolo.....Praticamente è una distorsione a barilotto totale! 😂Però, problemi del genere quando si usa l'obiettivo full frame sulla fotocamera APSC non ci sono. 😊 Per la Leica...... concordo! Sono troppo maniaci! Preferivo molto le macchine fotografiche a pellicola che non le digitali che stanno facendo adesso......Oltretutto invecchiano molto prima di quelle a pellicola, perchè ogni anno c'è sempre una novità nel mondo del digitale; mentre quando erano in vigore quelle a pellicola il loro valore si manteneva per molto più tempo.......😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tsawke'Rey Inviato: 4 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 4 Febbraio 2011 Avevo capito che intendevi che si ripresentava lo stesso problema di adattamento degli obiettivi in entrambi i casi.....Ho provato a montare un'obiettivo per APSC (17-55 DX) su una fotocamera a pellicola 35mm...... e devo dire che fa "leggermente" schifo quando lo si mette in grandangolo.....Praticamente è una distorsione a barilotto totale! 😂Però, problemi del genere quando si usa l'obiettivo full frame sulla fotocamera APSC non ci sono. 😊 Per la Leica...... concordo! Sono troppo maniaci! Preferivo molto le macchine fotografiche a pellicola che non le digitali che stanno facendo adesso......Oltretutto invecchiano molto prima di quelle a pellicola, perchè ogni anno c'è sempre una novità nel mondo del digitale; mentre quando erano in vigore quelle a pellicola il loro valore si manteneva per molto più tempo.......😊Si è vero, attualmente non fai in tempo a comprare l'ultima reflex Canon/Nikon ecc.. disponibile sul mercato che già ne è uscita una ancora più nuova e tecnologica :D Purtroppo solo il tempo potrà dirci a che punto arriveranno i progressi nel mondo della fotografia...ma come già detto, non mi farò influenzare dalla tecnologia, meglio le buone e vecchie tradizioni :D :) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 8 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 8 Febbraio 2011 Se poteva incuriosire qualcuno, ho trovato qualche dettaglio in più sul sensore full frame della Leica M9, con un disegno che mostra quanto detto in precedenza.Nel post precedente avevo detto che c'erano le cellule fotosensibili inclinate....... invece non sono le cellule ad esserlo, bensì delle microlenti che sono poste davanti alle cellule stesse, che deviano i raggi luminosi inclinati che giungono nelle zone più esterne del sensore.Dal disegno quì sotto possiamo vedere che la cellula posta al centro del sensore (2) capta la luce attraverso la microlente in maniera tradizionale a "V simmetrica";Mentre la cellula posta all'esterno del sensore (la 3 in basso) ha una microlente che tende ad inquadrare in maniera obliqua (e quindi con una "V asimmetrica") i raggi luminosi che giungono in maniera inclinata.Questo sistema di lenti viene chiamato: "Offset microlenses". http://img844.imageshack.us/img844/2773/sensoreleicam9microlent.jpgLe tecnologia è arrivata a livelli di miniaturizzazione impensabili in questi gioiellini tecnologici tedeschi, il cui sensore è prodotto dalla Kodak.Viene veramente da chiedersi cosa ci riserverà il futuro in questo campo........🫤Nel frattempo, se qualcuno volesse farsi ingolosire da questi capolavori di fotocamere (il cui prezzo supera ampiamente i 5.000€ solo corpo 😳🤔), potete trovare qualche recensione dalle fonti da cui ho prelevato il disegno quì sopra, con moltissime altre fotografie e spiegazioni. Articolo "Leica M9" di Francesco's Photo Weblog Articolo "Leica M9" su Dpreview.com (sito in inglese, 9 pagine di recensione, traducibile anche con "Google strumenti per le lingue"). (Non penso sia necessario redarre un articolo specifico in questa discussione, altrimenti si rischierebbe di andare off topic non parlando più dei sensori......)Se pensate che possa essere considerata pubblicità (ma non penso proprio visto il prezzo, e visto che non è mia intenzione promuoverla) ditemelo pure che la rimuovo. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tsawke'Rey Inviato: 9 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 9 Febbraio 2011 Hehe con 5.000 eurini mi faccio un corredo nuovo che si mangia la loro Leica :D Devo dire che il nuovo sistema Leica però ha i suoi vantaggi..ma finchè non abbasseranno i prezzi(..e credo che non lo faranno :) ) sicuramente non mi prenderò una fotocamera con questi sensori :)Complimenti ma tsmukan, ottima descrizione....tranquillo, non è una pubblicità, è un bel articolo, interessante :) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 9 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 9 Febbraio 2011 Eh sì, è vero! Con quei soldi ti puoi prendere una super fotocamera reflex di alto livello, che avrà sicuramente prestazioni decisamente superiori e soprattutto una maneggevolezza e comodità di impugnatura che non sono neanche paragonabili.Fanno pagare tanto per la ricerca del pelo nell'uovo, ma dobbiamo ammettere che le reflex (anche di medio livello) hanno delle qualità veramente elevate senza dover spendere cifre simili. 😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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