Messaggio Popolare Wildlife Inviato: 11 Febbraio 2011 Messaggio Popolare Segnala Condividi Inviato: 11 Febbraio 2011 Buonasera a tutti fratelli e sorelle!!!Girovagando per alcuni siti web che riguardano l'ecologia mi sono imbattuta in un articolo particolarmente interessante e vorrei condividerlo con voi. Come si evince dal titolo della discussione l'argomento di cui sto per parlarvi non riguarda dei veri comandamenti divini ma consiste semplicemente in regole dettate dal buon senso che alcune persone dall'animo "green" hanno deciso di concentrare in una lista e diffondere. Questa inziativa è stata proposta da una community, Humanity Healing, che cerca di promuovere spiritualità e crescita in armonia con la natura. Probabilmente qualche aspetto potrà sembrarvi banale o scontato... in tal caso mi complimento con voi che avete un occhio di riguardo per tutto ciò che è ecosostenibile e siete attivi nel portare avanti la vostra causa! Continuate così, cercate di far conoscere questo stile di vita a più persone possibile perché dalla consapevolezza e dal rispetto avrete un doppio vantaggio: l'armonia con voi stessi e quella con le meravigliose creature che ci circondano!1) Ama e rispetta la Terra che ti ha donato la vita e garantisce la tua sopravvivenza Un’esortazione meno scontata di quanto potrebbe sembrare: basta guardarsi attorno per capire che l'uomo si è progressivamente dimenticato da dove viene, dando per scontata la propria superiorità nei confronti di ciò che lo circonda. 2) Consacra ogni tuo giorno alla Terra e celebra il susseguirsi delle sue stagioni Si alternano il sole e la luna, il giorno e la notte, l’estate e l’inverno, la primavera e l’autunno, l’infanzia e l’età adulta. Le stagioni dell’uomo come quelle delle piante. La vicinanza alla natura e ai suoi ritmi è fondamentale ed è sbagliato non tenerne debitamente conto. Ci sono bambini che pensano che le mucche siano viola a macchie bianche, che sia normale avere fragole a Natale e che non sanno percepire l’importanza del susseguirsi delle stagioni. Riappropriamoci dei cicli di vita che ci sono propri, impariamo ad assecondare il ritmo della natura ed i fenomeni che vi si accompagnano. 3) Non ti innalzare al di sopra delle altre creature viventi e assicura loro la sopravvivenza Il mondo moderno è dilaniato da abusi e sopraffazioni. Che diritto abbiamo di manipolare a nostro piacimento le vite di altre creature per soddisfare bisogni indotti o per sfogare la nostra crudeltà? I Greci definivano questo atteggiamento con il termine hubris usato per descrivere la tracotanza e considerato il peccato per eccellenza che inevitabilmente condannava l’uomo alla dannazione. 4) Sii grato per il cibo che ricevi e rispetta le piante e le creature che ti assicurano il nutrimento Non abusare inutilmente delle creature che ti danno cibo, né della Terra che lo produce. Mai esortazione più opportuna, alla luce di epidemie quali la mucca pazza, l'influenza aviaria o la suina, conseguenze dello miserevoli condizioni di vita degli animali allevati industrialmente e della loro alimentazione. Allo stesso modo, anche lo sfruttamento intensivo della terra (monocolture) si risolve in ultima analisi in un impoverimento: la terra si prosciuga, la natura muore. Il rispetto dei tempi naturali e la gratitudine per ciò che abbiamo dovrebbero guidarci quotidianamente nei nostri comportamenti. 5) Educa i tuoi figli alla pace e all'armonia Il nostro attaccamento ad un luogo, ad una tradizione, ad un cibo è frutto dell’immaginario bambino che ci portiamo dietro, quello che al sopraggiungere di un profumo conosciuto fa riemergere ricordi d’infanzia, che ci fa amare certe usanze, certi colori, che determina i nostri valori di riferimento (quella che Proust definirebbe la sublime "memoria involontaria"). L’educazione è una parte fondamentale della vita e della definizione di un individuo, ed un rinnovato amore per la natura passa anche attraverso di essa: attraverso ore passate a giocare nel verde in compagnia, anziché davanti alla televisione. Attraverso il riconoscimento dei gusti che ci appartengono e che riconosceremmo ovunque anche a distanza di anni. Attraverso la formazione di un’identità legata ai luoghi in cui siamo nati o vissuti, e attraverso la consapevolezza delle nostre radici. 6) Non uccidere e non sprecare le risorse del pianeta in nome di inutili guerre Ogni commento è superfluo in questo caso. 7) Non cercare il profitto a spese della Terra Chi si appresta a trarre profitto ai danni del pianeta in cui vive non può che aspettarsi che nel lungo termine la strategia si riveli fallimentare. A queste persone gioverebbe ricordare che ogni nostro gesto si ripercuote a livello globale ed un giorno non ci si potrà più voltare da un’altra parte, dimenticandoci di ciò che ci si lascia alle spalle.8) Prendi atto delle conseguenze delle tue azioni sulla Terra “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum”. E' necessario imparare dagli sbagli di chi ci ha preceduto e che continuiamo cocciutamente a ripetere. Prendere coscienza di ciò che le scelte del passato hanno provocato in termini di conflitti, devastazioni, distruzione è la conditio sine qua non per innescare un vero cambiamento positivo. 9) Non precludere nulla alle generazioni future impoverendo la Terra Divenuto uno dei principi guida della sostenibilità (il rapporto Bruntland del 1987 afferma che “ lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”), questo comandamento implica una profonda consapevolezza della responsabilità di cui siamo investiti: abbiamo ricevuto in dono un mondo di bellezze e risorse,è nostro dovere lasciarlo nelle stesse condizioni in cui l’abbiamo trovato affinché tutti possano goderne appieno. 10) Sii moderato nel godimento dei beni materiali: tutti hanno diritto ad usufruirne Un principio saggio: come sempre, l’equilibrio sta nel giusto mezzo o come ripetevano i Greci nel "meden àgan" (niente di troppo) . [ FONT: www.greenme.it ] 2 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo Inviato: 11 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 11 Febbraio 2011 Come sempre descrittivo e scorrevole,come sempre mi complimento per il tuo lavoro Wilde!Leggendo mi sono riconosciuto come pensiero nei primi due "Comandamenti di Madre Natura" e sono in pieno accordo con quanto descritto in essi.Anche rispettando solo qualcuna di queste regole,tutti renderemmo almeno in parte più stabile l'equilibrio Uomo-Pianeta che negli ultimi due secoli si è incrinato nel lato sbagliato,tempo fa esposi un mio pensiero,ovvero che non bisognava avere la presunzione di essere così potenti da stravolgere la Terra in così poco tempo,la storia però ci insegna che le cose diventate poi immense,sono partite comunque dal piccolo e ritengo che volendo siamo ancora in tempo per un'inversione di rotta e raddrizzare l'ago della bilancia in positivo considerando che anche per fare questo,non si parte certo dal grande! ;-) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niftue rey Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 da stampare ( su carta riciclata ) e incorniciare in ogni casa, ufficio, negozio del pianeta. questi sono comandamenti che vale la pena di giurare di osservare... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Txura'tawtute Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 Bravissima ma tsmuke!! Questi sono consigli utilissimi che spero molti di noi prendano a cuore...Se ci pensiamo non ci vuole tutto questo sacrificio per osservare queste "regole", é solo una questione di mentalità.Proviamoci fratelli...aiutiamo e aiutiamoci! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nihyki Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 Ragaaa... ma è bellissimo !!! Wow !!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildlife Inviato: 12 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 @ Simo: Sono pienamente d'accordo con te, la presunzione di sentirci i "re del mondo" non porterà nulla di buono... anch'io sono fiduciosa in un cambiamento in positivo e come te credo che non è troppo tardi per ribaltare le sorti della nostra Gaia! @ Niftue Rey: Anch'io ho pensato che questi principi meriterebbero di essere incorniciati, o meglio ancora, scolpiti nella mente e nell'anima! @ Txura' Tawtute: Come ho detto queste regole riguardano il semplice buon senso quindi avvicinarsi ad esse non richiede sforzo SE lo si fa con il cuore... :) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
¨•∆JN∆•¨ Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 bell'articolo e interessante argomento, Wilde! queste regole dovrebbero impararle tutti a memoria (ma soprattutto usarle sempre) !!! noi tutti dobbiamo impegnarci a seguire questi "comandamenti" sempre... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niftue rey Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 ecco... tanto per non stare con le mani in mano, ho provato a realizzare una prima "stesura" di un volantino da poter distribuire e - in caso - incorniciare... ditemi che ne pensate... tutti i suggerimenti sono ben accetti... guardate QUI Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 Bravo,che bella idea (rende degno onore all'articolo) ;-) ! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildlife Inviato: 12 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 Complimenti Niftue Rey bellissima idea!!! Mi sento onorata del fatto che questo discussione abbia avuto così tanta attenzione!!! Irayo anche a te Simo ! :D Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uzbazur Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 Complimenti Niftue Rey bellissima idea!!! Mi sento onorata del fatto che questo discussione abbia avuto così tanta attenzione!!! Irayo anche a te Simo ! :D Mi inchino davanti a tanta grazia!! Bellissimo articolo e bellissimi comandamenti!! Speriamo faccia riflettere le persone più Oscure e cocciute di Mente!! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Txura'tawtute Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 ecco... tanto per non stare con le mani in mano, ho provato a realizzare una prima "stesura" di un volantino da poter distribuire e - in caso - incorniciare... ditemi che ne pensate... tutti i suggerimenti sono ben accetti... guardate QUI Mi dice che il file non é disponibile, comunque é davvero un'ottima idea...Potremmo fare piú stampe dello stesso volantino e distribuirlo per le città in cui viviamo. Per quanto mi riguarda lo faro sicuramente, anche fosse una goccia nell'oceano, per me rimane sempre un buon tentativo per fare qualcosa di concreto.Postaci il volantino ma tsmukan! :) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niftue rey Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 ecco... ho aggiornato il documento... provate a vedere se così è più bello... sarebbe pronto per la stampa... LINK Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Febbraio 2011 Complimenti per l'iniziativa e per le belle parole! 😊 Sono dei concetti che tutti devono imparare a memoria, ed è importante diffondere questo messaggio il più che si può! ecco... ho aggiornato il documento... provate a vedere se così è più bello... sarebbe pronto per la stampa... LINKComplimenti per la grafica!Veramente accattivante e d'impatto! 😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Febbraio 2011 I 10 comandamenti più significati che abbia mai letto. Qualcosa che noi tutti possiamo fare e avere in futuro (magari non immediato) risultati tangibili. Ma che bello il PDF aleee.. ahahahaha =D Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uzbazur Inviato: 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Febbraio 2011 Io lo stampo e lo condividero con i miei amici!!! Grazie [trad=Fratello!!]ma Tsmukan!![/trad] ---------------------------------------------------------------------------------------------------L'ho stampato!! Bellissimo messaggio!! :) [trad=Noi siamo figli di Eywa!]Ayoeng leiu Eywa'itan![/trad] Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niftue rey Inviato: 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Febbraio 2011 Io lo stampo e lo condividero con i miei amici!!! Grazie [trad=Fratello!!]ma Tsmukan!![/trad] ---------------------------------------------------------------------------------------------------L'ho stampato!! Bellissimo messaggio!! :) [trad=Noi siamo figli di Eywa!]Ayoeng leiu Eywa'itan![/trad] okkio che è una prova di stampa.... se li vuoi te li faccio avere... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Febbraio 2011 Prooooff! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uzbazur Inviato: 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Febbraio 2011 okkio che è una prova di stampa.... se li vuoi te li faccio avere... Come una prova di stampa? Ormai l'ho gia stampate!! Grazie lo stesso!! :D Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niftue rey Inviato: 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Febbraio 2011 nel senso che in diagonale c'è scritto "proof"... e non è il massimo... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uzbazur Inviato: 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Febbraio 2011 nel senso che in diagonale c'è scritto "proof"... e non è il massimo... Vabbè io non l'avevo nemmeno notato!! :D Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pidav Inviato: 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 14 Febbraio 2011 Buona sera, bell'articolo ma 10 comandamenti non saranno un pò troppi?? io cerco di rispettarne uno solo che cita più o meno così:"... la Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri ma avuta in prestito dai nostri figli.... ". Quindi se ogni giorno applico un pò di buon senso forse rispetto tutti e 10 i comandamenti ... cosa ne pensate? Accetto ogni buon consiglio e ogni critica costruttiva. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildlife Inviato: 14 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 14 Febbraio 2011 Buona sera, bell'articolo ma 10 comandamenti non saranno un pò troppi?? io cerco di rispettarne uno solo che cita più o meno così:"... la Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri ma avuta in prestito dai nostri figli.... ". Quindi se ogni giorno applico un pò di buon senso in ogni cosa che faccio forse rispetto tutti e 10 i comandamenti ... cosa ne pensate? Accetto ogni buon consiglio e ogni critica costruttiva. Pidav hai ragione, tutto ciò si potrebbe riassumere in un unico concetto come hai fatto tu... però non tutte le persone hanno la sensibilità che abbiamo noi di questa community, perciò credo sia nostro dovere metterci tutta la passione possibile e soprattutto essere esaurienti... e poi, se questa cosa dei volantini prendesse piede, che dici, quale avrebbe un impatto maggiore? Comunque si vede che anche tu non sei di quelli che ha bisogno di questo decalogo per aprire gli occhi e ciò non può che farmi piacere! Continua così fratello!!! :D Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Txura'tawtute Inviato: 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 16 Febbraio 2011 Pidav hai ragione, tutto ciò si potrebbe riassumere in un unico concetto come hai fatto tu... però non tutte le persone hanno la sensibilità che abbiamo noi di questa community, perciò credo sia nostro dovere metterci tutta la passione possibile e soprattutto essere esaurienti... e poi, se questa cosa dei volantini prendesse piede, che dici, quale avrebbe un impatto maggiore? Comunque si vede che anche tu non sei di quelli che ha bisogno di questo decalogo per aprire gli occhi e ciò non può che farmi piacere! Continua così fratello!!! :D Si in effetti é proprio così, non tutte le persone riuscirebbero a estrapolare tutti quei concetti basandosi da una sola frase, purtroppo... Io credo che dobbiamo fare in modo che questa nostra piccola iniziativa prenda piede almeno nei luoghi dove viviamo anche tramite le nostre conoscenze... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.