Vai al contenuto

la faticosa conquista dell'oro Blu


Messaggi raccomandati

IL PREZZO DELL'ACQUA

LA FATICOSA CONQUISTA DELL'ORO BLU

di Alessandro Cecchi Paone

 

Nessuno può sopravvivere per più di dieci giorni senza bere. E infatti ogni giorno mioiono nel mondo circa 50.000 persone, secondo la FAO, proprio perchè prive di accesso a fonti di acqua potabile o perchè costrette a provare a dissetarsi con acque contaminate.

Aggiungete coloro che non hanno di che alimentarsi e si arriva a un miliardo di esseri umani su sette (quanti siamo oggi sulla terra) che muoiono letteralmente di fame e di sete.

Per molti secoli nelle zone aride in Africa in particolare, le donne hanno fronteggiato il problema idrico delle rispettive famiglie e dei rispettivi villaggi, compiendo ogni giorno a piedi centinaia di chilometri pur di riempire di liquido prezioso i più diversi contenitori portati in equilibrio sulla testa.

Anche questo ora non basta, per colpa della desertificazione che ha dimezzato in 50 anni, secondo l'Unesco, le riserve nominali di acqua dolce disponibili per abitante del globo.

Non deve stupire dunque il sistema di trivellazione rudimentale escogitato in Kenya e documentato nella foto qui sotto, opporre un'ultima disperata resistenza alla siccità che avanza, disseca e brucia piante e animali prima degli uomini. Parte anche così una ben più complessa competizione planetaria per la conquista dell'oro Blu, che non è difficile prevedere farà impallidire i conflitti commerciali e militari del passato e del presente scatenati dal petrolio.

E intanto mentre l'alto commissatiato dell'ONU ammonisce che "l'accesso a una sufficiente quantità di acqua potabile per uso personale e domestico va considerato nel novero dei diritti umani essenziali",in Italia ci permettiamo il lusso di sprecarne il 30% a causa delle perdite della nostra disastrata rete idrica nazionale provocate dalla costante diminuzione della spesa per la manutenzione degli acquedotti.

 

http://img.timeinc.net/time/photoessays/2008/world_water/water_05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua è il bene più fruibile per la nostra società ma in altre è appannaggio di pochi,in più gli enormi sprechi che ogni giorno anche in casa nostra avvengono rendono ancor più ostico questo argomento e pensare che si sta parlando di una risorsa vitale per gli esseri viventi..sinora di passi avanti riguardo il prevenirne lo spreco non ne ho visti molti..certo,il doppio pulsante dello scarico dei nuovi wc...lo sfruttamento delle acque piovane,ma come sottolinei tu con questo articolo ..c'è molto ..tanto da fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi immaginavo davvero che in Italia ci fossero così tante perdite dalle tubature usurate! :blink:

Fa veramente riflettere..... Se ci pensiamo il 30% è tantissimo!

Sommando questa quantità di acqua persa a quella sprecata verrebbe fuori sicuramente il quantitativo per il fabbisogno di tutte quelle persone bisognose.....

Veramente assurdo! :angry:

 

Grazie per l'articolo Ikranä!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...