Vai al contenuto

Passa il tempo, ma...


Tayyra
 Condividi

Messaggi raccomandati

E' passato più di un anno dall'uscita di Avatar.

Io sono stupita di come sia ancora "sulla cresta dell'onda".

E' uscito dal "commerciale" (non siamo più asfissiati da articoli di giornale, pubblicità in tv, gadget...) ma è rimasto nella nostra nicchia.

Chi non fa parte del nostro... hm... popolo, non credo se ne renda conto. Se "nella realtà" non si parla più molto di questo film, è invece rimasto ASSOLUTAMENTE VIVO tra i suoi veri "fan", e questo forum ne è la prova (una delle prove).

 

Com'è cambiato il vostro "rapporto" con Avatar, Pandora e Na'vi dopo tutto questo tempo? SE è cambiato... 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaltxì ma tsmuke =)

Ecco io quando l'ho visto al cinema ne sono subito rimasta colpita..ho da subito pensato che è il film più bello che abbia mai visto...poi però non sono più rimasta in "contatto" con ciò che riguarda il film..quest'inverno riguardando il film ho percepito molte più cose rispetto a prima, e che magari mi erano sfuggite..allora ancora + affascinata da questo mondo ho cominciato a documentarmi sui na'vi scoprendo grazie a .:neytiri:. questo forum.

Da qui ho cominciato a studiare il na'vì e la cultura del popolo blu affascinandomene sempre +...ho cominciato a cercare le canzoni, il libro..fino ad arrivare ad oggi, a un punto in cui vivo benissimo riscoprendo la natura e prendendo il messaggio di Avatar come una "filosofia"...ciò è fantastico anche se però devo dire che mi trovo ora in un momento un po' di confusione, in quanto seguo talmente il pensiero dei Na'vì che mi ritrovo a non sapere più in cosa credo..mi sento più vicina al pensiero na'vi che a quello della mia religione (pur trattandosi di una realtà astratta)...e su questo volevo infatti chiedere consiglio a voi [trad=fratelli e sorelle]smukan sì smuke[/trad] ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaltxì ma tsmuke =)

Ecco io quando l'ho visto al cinema ne sono subito rimasta colpita..ho da subito pensato che è il film più bello che abbia mai visto...poi però non sono più rimasta in "contatto" con ciò che riguarda il film..quest'inverno riguardando il film ho percepito molte più cose rispetto a prima, e che magari mi erano sfuggite..allora ancora + affascinata da questo mondo ho cominciato a documentarmi sui na'vi scoprendo grazie a .:neytiri:. questo forum.

Da qui ho cominciato a studiare il na'vì e la cultura del popolo blu affascinandomene sempre +...ho cominciato a cercare le canzoni, il libro..fino ad arrivare ad oggi, a un punto in cui vivo benissimo riscoprendo la natura e prendendo il messaggio di Avatar come una "filosofia"...ciò è fantastico anche se però devo dire che mi trovo ora in un momento un po' di confusione, in quanto seguo talmente il pensiero dei Na'vì che mi ritrovo a non sapere più in cosa credo..mi sento più vicina al pensiero na'vi che a quello della mia religione (pur trattandosi di una realtà astratta)...e su questo volevo infatti chiedere consiglio a voi [trad=fratelli e sorelle]smukan sì smuke[/trad] ..

 

[trad=Onorevole sorella]Ma nawma tsmuke[/trad] credo che tutti quelli che frequentino in modo frequente questo blog siano u po' tutti chi più e chi meno nelle tue condizioni....anche io....sono rimasto colpito dal messaggio del film ma credo ad entrambi Eywa e il mio Dio dopo tutto non sono molto differenti tra loro.....basta saperci convivere nel modo giusto e tutto fila liscio...cerca di padroneggiare entrambi....non limitarti a sognare...vivi la natura con la natura che ti circonda e vivi la tua filosofia di vita con coloro che la capiscano...sii libera di rispettare ed essere rispettata....non devi vergognarti di essere diversa da coloro che non credono nella tua filosofia....tu portala avanti e coltivala,fregatene dei pensieri altrui....

 

[trad=Con il cuore]Fa txe'lan[/trad] ti do questo mio consiglio....

 

[trad=Che Eywa segua i tuoi sogni]Eywal nong ayngaya ayunilit![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

[trad=Onorevole sorella]Ma nawma tsmuke[/trad] credo che tutti quelli che frequentino in modo frequente questo blog siano u po' tutti chi più e chi meno nelle tue condizioni....anche io....sono rimasto colpito dal messaggio del film ma credo ad entrambi Eywa e il mio Dio dopo tutto non sono molto differenti tra loro.....basta saperci convivere nel modo giusto e tutto fila liscio...cerca di padroneggiare entrambi....non limitarti a sognare...vivi la natura con la natura che ti circonda e vivi la tua filosofia di vita con coloro che la capiscano...sii libera di rispettare ed essere rispettata....non devi vergognarti di essere diversa da coloro che non credono nella tua filosofia....tu portala avanti e coltivala,fregatene dei pensieri altrui....

 

[trad=Con il cuore]Fa txe'lan[/trad] ti do questo mio consiglio....

 

[trad=Che Eywa segua i tuoi sogni]Eywal nong ayngaya ayunilit![/trad]

 

 

[trad=grazie fratello]Irayo ma tsmukan[/trad] le tue parole sono state davvero rassicuranti..sono felice che ci sia qualcuno che condivida le mie stesse situazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[trad=Onorevole sorella]credo ad entrambi Eywa e il mio Dio dopo tutto non sono molto differenti tra loro

Ultimamente sto leggendo la Bibbia. Più o meno... 😝 La sto capendo come mai l'avevo capita prima, "abbagliata" dal catechismo e dalle storie su inferno & paradiso. E ho scoperto che Eywa non è DIVERSISSIMA da Dio. Tutti pensano, erroenamente, che Dio abbia il pieno controllo del mondo e sulle nostre vite, come una sorta di burattinaio o mago. Non è vero. Noi mandiamo avanti il mondo, e lui ci guarda "da lassù" senza poter fare materialmente niente perché noi abbiamo "il libero arbitrio". Quando preghiamo, non possiamo chiedergli di esaudire questo o quel desiderio (così come Jake non ha potuto chiedere a Eywa di aiutarli a vincere la battaglia contro i terrestri), ma tutt'alpiù di darci la Forza morale per affrontare le difficoltà, di esserci vicino spiritualmente. Quando ho scoperto questa somiglianza (che magari vedo solo io 😝 ) ho sentito come se ci fosse stata una quadratura del cerchio, e ho capito che Avatar ha fatto parte di una sorta di mio "percorso" (anche se odio questa abusatissima parola, ma tanto per capirci), che non mi sta portando a diventare una fervente cattolica, ma semmai a "capire" meglio cosa mi sta attorno.

E' questo che ha fatto, piano piano, Avatar da un anno a questa parte.

Per me rimane sempre "solo un bel film", ma, che sia stato merito di Cameron, vostro o mio, qualcosa ha fatto in me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sto leggendo la Bibbia. Più o meno... 😝 La sto capendo come mai l'avevo capita prima, "abbagliata" dal catechismo e dalle storie su inferno & paradiso. E ho scoperto che Eywa non è DIVERSISSIMA da Dio. Tutti pensano, erroenamente, che Dio abbia il pieno controllo del mondo e sulle nostre vite, come una sorta di burattinaio o mago. Non è vero. Noi mandiamo avanti il mondo, e lui ci guarda "da lassù" senza poter fare materialmente niente perché noi abbiamo "il libero arbitrio". Quando preghiamo, non possiamo chiedergli di esaudire questo o quel desiderio (così come Jake non ha potuto chiedere a Eywa di aiutarli a vincere la battaglia contro i terrestri), ma tutt'alpiù di darci la Forza morale per affrontare le difficoltà, di esserci vicino spiritualmente. Quando ho scoperto questa somiglianza (che magari vedo solo io 😝 ) ho sentito come se ci fosse stata una quadratura del cerchio, e ho capito che Avatar ha fatto parte di una sorta di mio "percorso" (anche se odio questa abusatissima parola, ma tanto per capirci), che non mi sta portando a diventare una fervente cattolica, ma semmai a "capire" meglio cosa mi sta attorno.

E' questo che ha fatto, piano piano, Avatar da un anno a questa parte.

Per me rimane sempre "solo un bel film", ma, che sia stato merito di Cameron, vostro o mio, qualcosa ha fatto in me.

Sì infatti è quello che volevo dire io!

Tu hai completato il mio discorso....infatti se ci pensiamo bene sono molto vicini tra loro...

[trad=Che Eywa sia con te sorella!]Eywa ngahu ma tsmuke![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo pochi sono rimasti a seguire la filosofia di Avatar dopo il gran fracasso commerciale. E quelli che sono rimasti sono tutti qui :lol: E mi fa molto piacere in effetti!

 

Il mio modo di "vedere" non è cambiato col passar del tempo.. direi più che altro, intristito. E' successo perchè man mano che il tempo passa e io invecchio, sento e vedo in televisione di quelle notizie che ti fanno rabbrividere.. e questo mi collega sempre all'impegno che mi sono preso con la madre terra grazie ad Avatar.

 

Se questo forum è riuscito a vivere in confronto a tutti gli altri siti italiani morti o decadenti è proprio perchè l'utenza ha capito che ci si deve soffermare su qualcosa di più profondo, più personale, più viscerale: la fratellanza delle specie umane e la salvaguardia del pianeta Terra. Tutto lo staff è stato bravo ad improntare fortemente il futuro di questo forum, ma altrettanto bravi sono stati gli utenti che hanno creduto in questo progetto.

 

Non dimentico ASSOLUTAMENTE tutte le persone che sono qui per imparare la lingua Na'vi: a differenza di molti, qui troverete ancora qualcuno che ha voglia di studiare e di condividere con gli altri questa bella lingua :) Nel limite dell'umano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo pochi sono rimasti a seguire la filosofia di Avatar dopo il gran fracasso commerciale. E quelli che sono rimasti sono tutti qui :lol: E mi fa molto piacere in effetti!

 

Il mio modo di "vedere" non è cambiato col passar del tempo.. direi più che altro, intristito. E' successo perchè man mano che il tempo passa e io invecchio, sento e vedo in televisione di quelle notizie che ti fanno rabbrividere.. e questo mi collega sempre all'impegno che mi sono preso con la madre terra grazie ad Avatar.

 

Se questo forum è riuscito a vivere in confronto a tutti gli altri siti italiani morti o decadenti è proprio perchè l'utenza ha capito che ci si deve soffermare su qualcosa di più profondo, più personale, più viscerale: la fratellanza delle specie umane e la salvaguardia del pianeta Terra. Tutto lo staff è stato bravo ad improntare fortemente il futuro di questo forum, ma altrettanto bravi sono stati gli utenti che hanno creduto in questo progetto.

 

Non dimentico ASSOLUTAMENTE tutte le persone che sono qui per imparare la lingua Na'vi: a differenza di molti, qui troverete ancora qualcuno che ha voglia di studiare e di condividere con gli altri questa bella lingua :) Nel limite dell'umano :)

 

 

Sì è vero la T.V ci bombarda di notizie ogni giorno più disastrate e mostruose vogliono metterci paura,loro ci controllano con la nostra paura.... ma io ho imparato a non avere paura,una persona anziana mi disse"Non avere paura,la paura è una malattia,quando ti ha contaminato il cuore sei finito,non portarla con te,eliminala dal tuo cuore" così questa persona mi dette una grande lezione di vita che non dimenticherò mai! Anche voi ora Eliminate le vostre paure....Siate liberi[nei limiti consentiti certamente] di pensarla e dire ciò che vuolete senza avere quel timore che ogni giorno e in ogni situazione vi ferma e vi tiene incollati,impalliditi e intimoriti anche per la più semplice cavolata....Siate Liberi,Respirate la vita!! :) :)

Non sò se mi sono spiegato?

 

[trad=Che Eywa sia con voi fratelli e sorelle!]Eywa ayngahu ma smukan sì ma smuke![/trad]

 

[trad=Che Eywa guidi i vostri sogni!]Eywal nong ayngaya unilit![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è cambiato il vostro "rapporto" con Avatar, Pandora e Na'vi dopo tutto questo tempo? SE è cambiato... 😊

Il mio rapporto con Avatar, a differenza di altri bei film che dopo un po' di tempo finivano nel dimenticatoio, è molto speciale.

Mai prima d'ora mi era successo di coltivare così a lungo l'interesse per un film, e questo interesse invece di diminuire è diventato sempre più forte.

Il merito di tutto questo è da attribuire a 2 elementi:

- Il messaggio contenuto nel film che mi ha fatto aprire gli occhi sul mondo, facendomi vedere le cose da una prospettiva più consapevole.

- L'aver trovato questo forum e tutte le fantastiche persone che lo frequentano condividendo le proprie passioni per il film, per la lingua e per la natura verso la nostra Gaia.

La combinazione di questi elementi mi ha permesso di mantenere forte il legame verso Avatar e la filosofia di vita dei Na'vi, e sono convinto che in futuro questo legame non svanirà mai dal mio cuore! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

[trad=Che Eywa sia con voi fratelli e sorelle!]Eywa ayngahu ma smukan sì ma smuke![/trad]

[trad=Che Eywa guidi i vostri sogni!]Eywal nong ayngaya unilit![/trad]

 

 

Pienamente d'accordo con te..non dobbiamo farci condizionare e spaventare da ciò che la tv ci mette in testa!!

[trad=Che Eywa protegga il vostro cammino]Eywal hawnu ayngayä fya'o[/trad]

 

Colgo l'occasione per fare un osservazione.

 

Voi scrivete ayngayä ma non è corretto. Con il caso genitivo il pronome nga per la vocale assumendo la e.

 

Quindi la versione corretta: [trad=ngeyä]tuo[/trad] oppure [trad=ayngeyä]vostro[/trad]

 

Ricordatevi, che non è difficile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare un osservazione.

 

Voi scrivete ayngayä ma non è corretto. Con il caso genitivo il pronome nga per la vocale assumendo la e.

 

Quindi la versione corretta: [trad=ngeyä]tuo[/trad] oppure [trad=ayngeyä]vostro[/trad]

 

Ricordatevi, che non è difficile :)

 

 

Grazie per avermelo ricordato...mi era sfuggito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho imparato a non avere paura,una persona anziana mi disse"Non avere paura,la paura è una malattia,quando ti ha contaminato il cuore sei finito,non portarla con te,eliminala dal tuo cuore"

 

 

Buon giorno,

 

che strano ma la stessa frase è presente all'inizio del film Apocalypto fra padre e figlio dopo il primo incontro con la tribù che fugge. Mi fa comunque pensare quello che viene raccontato poi dall'anziano della tribù attorno al fuoco circa la fame di potere insita nella natura umana e come anche ai tempi dei "conquistadores" chi viveva nella foresta in equilibrio con essa aveva quella consapevolezza dell'equilibrio uomo/natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo pochi sono rimasti a seguire la filosofia di Avatar dopo il gran fracasso commerciale. E quelli che sono rimasti sono tutti qui

Non solo, secondo me.

Ho un account "fake" in FaceBook come Tayyra, e con quello ho tantissimi contatti, tutti "Na'vi". Non frequentando molto FB (non come Tayyra, comunque), e parlando quasi tutti in inglese (che io non conosco bene), non so effettivamente QUANTO siano "dentro" Avatar piuttosto che "poser", ma comunque tutti questi "account avatariani" mi fanno pensare ulteriormente che Avatar non è morto con la fine del boom commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido molte delle cose dette nei messaggi precedenti. Dopo aver visto una prima volta il film appena uscito , pur avendomi entusiasmata, me ne ero dimenticata. Rivedendolo su Sky e poiche' nel frattempo la mia vita e' cambiata - in considerazione della possibilita' di avere piu' tempo libero con il prepensionamento - mi sono accorta di provare un interesse sempre maggiore verso "I MESSAGGI" trasmessi dalla pellicola. Senz'altro il messaggio ecologico che mi spinge - anche se solo nelle piccole cose del quotidiano - a comportamenti piu' attenti nell'utilizzo delle risorse ed al rispetto dell'ambiente , mi sono iscritta al FAI e ho fatto la volontaria nelle giornate di Primavera e non perdo occasione per cercare di coinvolgere chi mi sta vicino, ma anche il messaggio che si rivolge alla mia sfera sprirituale.

E' da tempo che, confusamente, cerco risposte o almeno indicazioni che possano portare maggiore serenita' nell'affrontare il tempo che passa e vivere meglio le avversita' - gia' passate o future - riconoscendovi un senso. O anche cercare un senso a tutte le atrocita', distruzioni , crudelta' che ogni giorno i mezzi di informazione ci mettono davanti agli occhi.

E nel ricongiungimento in Eywa del popolo Na'vi alla morte, nella connessione totale di tutti gli esseri del pianeta Pandora che mi fa desiderare ogni giorno che possa esistere veramente qualcosa di simile e nel rivedere il film, anche spesso devo dire, ogni volta scopro qualche nuovo particolare che mi porta a nuove riflessioni e mi spinge a cercare anche altrove, in altre letture in particolare, nuovi messaggi o spunti.

Stessa spinta che mi ha spinto a cercare e a trovare questo sito , devo dire il primo e unico a cui mi sia mai iscritta, che accomuna persone tanto diverse per eta' e situazioni. La lettura, in particolare delle discussioni precedenti, e' ormai diventata per me un piacevole appuntamento quasi quotidiano.

Grazie a tutti

.

p.s. ringrazio in particolare Jake Toruk in quanto sono riuscita ad acquistare on line sul sito www.ibs.it il libro in italiano "Rapporto confidenziale sul mondo di Pandora" . Magari puo' essere utile ad altri nuovi iscritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. ringrazio in particolare Jake Toruk in quanto sono riuscita ad acquistare on line sul sito www.ibs.it il libro in italiano "Rapporto confidenziale sul mondo di Pandora" . Magari puo' essere utile ad altri nuovi iscritti.

Di niente, figurati. Lieto di averti aiutato. 😊

Ti faccio anche i complimenti per tutto quello che hai scritto. Si sente che sono parole che provengono dal cuore, ed io le condivido pienamente tutte! 😃

 

[trad=Io ti vedo]Oel ngati kameie[/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare un osservazione.

 

Voi scrivete ayngayä ma non è corretto. Con il caso genitivo il pronome nga per la vocale assumendo la e.

 

Quindi la versione corretta: [trad=ngeyä]tuo[/trad] oppure [trad=ayngeyä]vostro[/trad]

 

Ricordatevi, che non è difficile :)

 

 

è vero e o dimentico sempre!!

[trad=Grazie fratello!]Irayo ma tsmukan!![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...