mara Inviato: 4 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 4 Ottobre 2011 Sabato prossimo 8 ottobre 2011 lo sciame meteorico delle Draconidi potrebbe dare un o spettacolo interessante (vedi mappa in allegato)Sebbene quello delle Perseidi in Agosto sia quello piu' conosciuto di sciami meteorici ce ne sono tutto l'anno.Pare che quest'anno la Terra si trovera' ad attraversare in maniera piu' marcata la scia di detriti rlasciati nello spazio dalla cometa Giacomini/Zinner generatrice di questo svciame.Le previsioni parlano di un picco per quest'anno d 600/700 meteore l'ora che dovrebbe verificarsi verso le 22.oo anche se la presenza della luna piena (illuminata per il 90%) disturbera' un po'.Il radiante dello scviame e' collocatoi nella costellazione del Drago che nella notte dell'8 sara' collocato in direzione Nord-Ovest, tra la Stella Polare (Orsa minore) e la luminosissima Vega (nella Lyra)Buona visione Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tawtute Inviato: 4 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 4 Ottobre 2011 molto molto interessante! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 4 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 4 Ottobre 2011 Grazie mille Mara! 😊Sarà sicuramente un bello spettacolo, e spero che il tempo sia buono.Oltretutto, quì da me in città, già è difficile vedere le stelle normali...... se poi ci si mette anche la Luna piena....... 🫤 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo Inviato: 4 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 4 Ottobre 2011 Grazie mara! Avevo pensato di postare l'informazione ma hai provveduto tu e visti gli impegni hai fatto bene xD ! Approfittiamo per il tempo ancora estivo e pronti per l'8 ! ;-) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uzbazur Inviato: 5 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 5 Ottobre 2011 Wow bella notizia adoro le stelle cadenti sono un bello spettacolo!! :) [trad=Grazie mille Sorella]Irayo niwotx ma Tsmuke[/trad]! :D Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Eywaya'ite_92 Inviato: 5 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 5 Ottobre 2011 Dite che riuscirò a vederle anche se mi trovo in una città molto illuminata e zeppa di smog? 😢 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato: 5 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 5 Ottobre 2011 Dite che riuscirò a vederle anche se mi trovo in una città molto illuminata e zeppa di smog? 😢 ....proviamoci magari per ora senza riscaldamento lo smog e' limitato....ci risentiamo dopo l'8 per confrontarci Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pidav Inviato: 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 6 Ottobre 2011 ... fino al giorno prima del post qui il cielo era azzurro (senza nuvole) per tutto il giorno e la notte; ora che mi interesserebbe vedere queste stelle cadenti e non essendoci proprio luna piena guarda caso sono comparse le nuvole ... non so cosa pensare... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo Inviato: 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 6 Ottobre 2011 Infatti qui oggi è sereno ma tra domani e dopodomani (l'8 appunto) è previsto l'arrivo della perturbazione nuvolosa,sarebbe un peccato..vedremo ..! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uzbazur Inviato: 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 6 Ottobre 2011 Infatti qui oggi è sereno ma tra domani e dopodomani (l'8 appunto) è previsto l'arrivo della perturbazione nuvolosa,sarebbe un peccato..vedremo ..! Speriamo di no L'8 è il giorno dopo il mio compleanno!!! :( Speriamo bene! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 6 Ottobre 2011 Data la mia ignoranza vorrai vedere che non ne becco nemmeno una?!E chiamano pure tempo piovoso per il weekend <_< Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 6 Ottobre 2011 Dalle previsioni che ho visto io, se non ci si trova in montagna (al Nord) il tempo dovrebbe essere sereno. 😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pidav Inviato: 7 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 7 Ottobre 2011 Dalle previsioni che ho visto io, se non ci si trova in montagna (al Nord) il tempo dovrebbe essere sereno. 😊 Buon giorno, oggi è il 7 e sinceramente il tempo non prevede una visibilità oltre i 100 metri, figuriamoci verso l'alto... se domani non schiarisce mi sa che mi perdo lo spettacolo. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 7 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 7 Ottobre 2011 Dimenticavo: prima di pensare al meteo dovrei anche ricordarmi che cadono le stelle ahahahaha :lol: Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Eywaya'ite_92 Inviato: 7 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 7 Ottobre 2011 Quì a Roma sta piovendo...😢 ...un cielo inglese che non vi dico!mannaggia... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildlife Inviato: 7 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 7 Ottobre 2011 Fantastica notizia! Speriamo di riuscire a vedere qualcosa, il tempo non promette molto bene almeno qui dove sto io... che bello esprimere desideri guardando le stelle cadenti! Indipendentemente dal fatto che questi si possano avverare o meno, credo che sia piacevole legare il proprio pensiero ad uno degli eventi astronomici tra i più noti e affascinanti! ;-) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato: 8 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 8 Ottobre 2011 Ieri pomeriggio c'e' stato molto vento e il cielo oggi e' sereno. Dal meteo almeno qui nella mia zona dovremmo essere fortunati.L'altro ieri mattina ne hanno parlato anche in una trasmissione del mattino di RAI 1 , un astronomo del planetario di Roma, e rispetto all'orario del mio primo post (le 22) lui ha detto che lo spettacolo ci sara' dalle 20 per cui ve lo segnalo in modo che non perdiate neanche una stella cadente. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 8 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 8 Ottobre 2011 Stasera ho guardato il cielo ma niente di che, nemmeno una! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Eywaya'ite_92 Inviato: 9 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 9 Ottobre 2011 Fa un freddo cane ma il cielo è limpido!!! se si mantiene così è fatta..(resta da vedere se la mia terrazza è puntata verso le stelle giuste...non credo...ma volendo c'è la terrazza del palazzo ^^) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo Inviato: 9 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 9 Ottobre 2011 Bene: io ieri sera sono andato in montagna(altezza 2100 metri circa)appostandomi dalle 19:30 sino alle 22:00 temperatura 0° e cielo sereno solo nella zona dove ero ubicato (premetto che da lì vedevo la cittadina dove vivo sulla costa coperta di nuvole e si vedevano i lampi),nonostante la luce lunare e le nubi che lasciavano lo spazio nella zona dove era previsto il passaggio dello sciame "cometario" posso affermare che ho visto parecchie "stelle cedenti" e mi ritengo soddisfatto ;-) ! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
¨•∆JN∆•¨ Inviato: 9 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 9 Ottobre 2011 io non ne ho vista nemmeno una :( peccato, ci tenevo molto a esprimere un desiderio.. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jake toruk Inviato: 9 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 9 Ottobre 2011 Anch'io non ho visto neanche una stella......Mi trovavo a Parma in un luogo con molta illuminazione artificiale, e con qualche velatura nel cielo.A parte la Luna si vedeva solo qualche stella e Giove, ma non si riusciva a distinguere neanche le costellazioni.......Troppa luce! 😢 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mara Inviato: 10 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato: 10 Ottobre 2011 Anch'io non ho visto stelle (solo aerei di passaggio ) ma dal balcone di casa, a parte il freddo, c'era poca visuale e troppa luce.Che delusione non poter esprimere almeno un desiderio......mi rimane il ricordo delle serate estive al parco astronomico in Puglia. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Eywaya'ite_92 Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 10 Ottobre 2011 Neanche io le ho viste...😢 ..siamo stati sfortunati... Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato: 10 Ottobre 2011 Sarà pur bello poter esprimere un desiderio ma a me nemmeno uno sé mai avverato, anzi in forse ce ne é uno ma non son sicuro se accreditarlo alla stella o a altro <_< Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.