Nawma Tsamsiyu Inviato: 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Marzo 2010 Salve a tutti.Come da titolo ho creato questo topic per verificare matematicamente le capacità di volo di un Ikran; questi straordinari animali possono realmente muoversi con così tanta agilità nel cielo rispettando le leggi della fisica?Da bravo aeronautico non ho potuto fare a meno che pormi questa domanda mentre guardavo il film e cercarne quindi una risposta, son dunque venuto a capo di diverse conclusioni le quali possono risultare interessanti sotto molti aspetti. L'articolo è stato pubblicato sul sito: Come Volano gli Ikran? Come avrete capito ho molto tempo da perdere! x3In seguito comunque pubblicherò pure i dati riguardanti la spinta nell'aria e la resistenza aerodinamica. Ps: in caso ci siano delle inesattezze (tipo il peso o i dati relativi a Pandora) vi prego di avvertirmi e mi scuso degli errori! ^^ Pps: mi scuso pure nell'eventualità di aver sbagliato sezione dove postare il topic! x3 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Marzo 2010 Complimentissimi... leggere questo post non è stato per nulla pesante... hai fatto delle deduzioni interessanti! Insomma... un'altra prova della genialità di Cameron :P Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Olo'eyktan Inviato: 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Marzo 2010 W.O.W. bellissimo lavoro, grazie molto per il tuo impegno, se ci dai il permesso saremmo felicissimi di poterlo pubblicare anche nella imminente pandorapedia: http://i46.tinypic.com/330yz2g.png Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smandrake Inviato: 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Marzo 2010 Molto interessante, complimenti bel lavoro! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nawma Tsamsiyu Inviato: 7 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato: 7 Marzo 2010 Grazie mille a tutti! ^^Son felicissimo che questa mia opera vi sia piaciuta e mi rende estremamente orgoglioso il fatto che vogliate inserirla nella vostra Pandorapedia, avete il mio totale consenso nel farlo! E' un vero piacere contribuire allo sviluppo del forum! ^^ Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SoniTuX336 Inviato: 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Marzo 2010 scusa non ho tempo per leggere tutto,ma quindi praticamente,come nel film,un ikran puo volare senza problemi nei cieli di pandora?(anche a me era parsa strana come cosa)edit:ho letto la fine ...good job Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nagaronte Inviato: 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Marzo 2010 Interessantissimo, complimenti! Non avevo dubbi che Cameron avesse calcolato ogni cosa e questa ne è la certezza :P Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Olo'eyktan Inviato: 10 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato: 10 Marzo 2010 PUBBLICATO! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tsamsiyu Inviato: 6 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato: 6 Maggio 2010 Cavolo!!!!!! Davvero interessantissimo :) E' molto dettagliato e approfondito, mi è piaciuto moltissimo anche se non vado sempre daccordo con la matematica :lol: Mi da una bella sensazione pensare che gli ikran possono volare davvero.... nella realtà!!!!!!!! ^_^ Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo Inviato: 7 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Maggio 2010 Mi associo alla vostra opinione ragazzi..anche perchè: ciò denota un lavoro di fondo molto accurato e non può che ampliare lo spessore del capolavoro Avatar!! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fpileomum Inviato: 7 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato: 7 Maggio 2010 cavolo ora che ci penso quando planano jake e neytiri le alette dell'ikran sono riposte una sopra l'altra...impressionante il tuo lavoro O_o Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nawma Tsamsiyu Inviato: 9 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato: 9 Maggio 2010 Grazie mille a tutti per i complimenti! ^^Son davvero lieto questi studi abbiano riscosso così tanto successo e trovo fantastico che finalmente siano stati pubblicato nella Pandorapedia del forum!Non vedo l'ora di poterla leggere! ** Comunque per dovere di cronaca ho iniziato la lavorazione dei nuovi capitoli sul volo degli Ikran!A breve potrebbero arrivare nuovi topic, tenetevi pronti!! ;) Dato che ci siamo ne aprofitto pure per scusarmi per la grande attesa che c'è stata prima che iniziassi a lavorare su questi!Ultimamente son stato talmente impegnato con la scuola che ho dovuto perfino mettere in disparte il Na'vi!Pardon! T_T Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Inviato: 12 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato: 12 Maggio 2010 io sono un pilota e non vi nascondo l'invidia che ho nei confronti dei Na'Vi che hanno la possibilità di volare su quei fantastici animali! gli aerei che piloto io sono meravigliosi, ma niente a che vedere! magari esistessero davvero gli ikran! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turukmaktu Inviato: 13 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato: 13 Maggio 2010 veramente fantastico !!!...complimenti per quest articolo !!...si Cameron e un genio !!penso che la abbia veramente calcolata prima di dare le dimensioni a un ikran ...!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
XxAle98xX Inviato: 16 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato: 16 Maggio 2010 Complimenti!!! è sempre bello sapere queste cose!!! :lol: Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiMa Inviato: 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato: 2 Giugno 2010 Ma il coefficiente di portanza come viene calcolato sperimentalmente? Sei andato su Pandora davvero? Dimmi come hai fatto!!!:lol:Bel lavoro comunque! Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toruk makto sesto Inviato: 3 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato: 3 Luglio 2010 interessante domanda ed articolo.é un articolo che esemplifica molto concetti complicati ed spiega con gran cura. Anche io mi sn chiesto molte domande sulla fisica di Pandora ma nn solo anche sulla favolosa biologia pandoriana. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
denis75 Inviato: 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato: 6 Settembre 2010 molto interessante ...per semplice curiosità (visto che ho sempre sognato di volare senza motore!!!) ho provato ad utilizzare la tua formula per calcolare la portanza qui sulla terra.Ho ipotizzato una superficie alare di 15m2 e una velocità di crocera di 40km/h (11.11m/sec) e supponiamo che riesco a sbattere le ali appllicate sulle mie spalle (vedi tecnica ornitottero Leonardo Da Vinci)Quindi:((densità dell'aria)x(velocità di volo2)x(superficie alare)x(coeff. di portanza))/2=PORTANZA1,225x123.45x15x0,4=453.70N=46.25kg :( POSSIBILE??? dove sbaglio!?Ho visto su un sito internet di deltaplani che un biposto ha una superficie alare di ca.20m2 Help me please? Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.