Vai al contenuto

...Albero Casa...

.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

Citazione

Per fortuna qui non nevica, anche se domani i meteo la chiamano ...

Giornata freddina ma carina ... zero voglia di Lavorare oggi ... giornataccia!

[/ quote]

impossibile crederci ma è da questa mattina che non smette un attimo di nevicare!!!!siamo sommersi!!!!ma quanto è bella!!!ne vuoi un pò???cmq salta lòa connessione e fino a domeni credo che non potrò connettermi..vi auguro una buona notte!!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/03/2010 alle 10:00, Tsahaylu ha scritto:

Buondì... madò che sonno... ho preso proprio un brutto andazzo... devo correre ai ripare, non è una cosa buona fare così tardi la notte e svegliarsi altrettanto tardi la mattina...

Aahahahaha... a me succedeva quando non lavoravo. Tiravo sempre le 5 del mattino, a volte pure le 7. E poi mi svegliavo... quando mi svegliavo. La giornata era tutta sballata... :D

Comunque qui non smette di nevicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/03/2010 alle 19:04, Doc ha scritto:

Kaltxì ma smuk!

Oel pìmähem mì oeyä kelku ftu "università" lu ulte emìmza'u fko tìfmetok fa mevopey: oel [non esiste la parola felice] lu!

Doc

Io sono felice non esiste, però potevi metterci un bel "Oel ayngati kameie". Io vi vedo (con piacere) :D

Comunque, io avrei messo "lu" subito dopo "pìmahem"... so che dalla scuola ci insegnano che "dovrebbe" di norma essere messo in fondo alla frase, ma non è una costante... devo aspettare il parere di Olo'eyktan :D

Ah, mi spieghi da dove hai preso MEVOPEY? Mi sto scervellando per capire cosa sia... ma non trovo nada :) Grazieee... :D

Edit: dimenticavo! E' un piacere trovar qualcuno che scriva in Na'Vì sul forum... Oel ngati irayo si ma tsmukan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/03/2010 alle 19:54, .: Neytiri :. ha scritto:

Io sono felice non esiste, però potevi metterci un bel "Oel ayngati kameie". Io vi vedo (con piacere) :D

Comunque, io avrei messo "lu" subito dopo "pìmahem"... so che dalla scuola ci insegnano che "dovrebbe" di norma essere messo in fondo alla frase, ma non è una costante... devo aspettare il parere di Olo'eyktan :D

Ah, mi spieghi da dove hai preso MEVOPEY? Mi sto scervellando per capire cosa sia... ma non trovo nada :) Grazieee... :)

Edit: dimenticavo! E' un piacere trovar qualcuno che scriva in Na'Vì sul forum... Oel irayo si ma tsmukan.

Oel ngati kameie ma tsmukan :D,

per quanto riguarda il "lu" per ora preferisco metterlo in fondo, finché non padroneggio per bene la lingua...poi vedrò d mettero dove suona meglio. Il "mevopey" significa "26" (in decimale): pxei=30 mevol=2, 30+2= mevopey; 32 in ottale sarebbe come dire, in decimale, 8*3+2*1=26.

Kaltxì!

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/03/2010 alle 20:12, Doc ha scritto:

Oel ngati kameie ma tsmukan :),

per quanto riguarda il "lu" per ora preferisco metterlo in fondo, finché non padroneggio per bene la lingua...poi vedrò d mettero dove suona meglio. Il "mevopey" significa "26" (in decimale): pxei=30 mevol=2, 30+2= mevopey; 32 in ottale sarebbe come dire, in decimale, 8*3+2*1=26.

Kaltxì!

Doc

Avevo ignorato completamente i numeri... e io che mi scervellavo sui tempi e modalità... ahahahah :D

E' che di solito non li usa nessuno... quindi :D

ngahu Na'Viri plltxe meuia lu :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/03/2010 alle 20:12, Doc ha scritto:

Oel ngati kameie ma tsmukan :D,

Kaltxì!

Doc

madò che calcolo assurdo.. avevo dimenticato il sistema numerico na'vì....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non mi convince nemmeno "emza'u"... perchè "ho passato l'esame" è un azione compiuta e finita... quindi ci andrebbe l'aspetto perfetto del verbo... aspè un attimo :D

Ehi Doc... adesso posso darti comferma.

Quando dici "ho appena passato", indichi non solo il tempo (passato recente), ma ci indichi anche che l'azione si è compiuta ed è finita (aspetto perfetto del verbo).

Quindi, passato recente "ìm"... aspetto del verbo perfetto "ol".

La fusione dei due infissi però, provoca un cambiamento di scrittura.

In questo caso: la loro fusione da vita a "ìlm". Quindi il verbo "emza'u = passare un..." diventa "emìlmza'u = ho passato".

Come ti dicevo prima, riguardo al verbo essere "lu" che non è sempre obbligatorio metterlo in fondo alla frase, mi hanno dato conferma. Basta non metterlo MAI prima dell'accusativo. Però se sei piu comodo a metterlo alla fine... fai tu... :D

:D

Modificato da .: Neytiri :.
Link al commento
Condividi su altri siti

Notte a tutti (hehehe ho fatto il furbo già che domani ero a casa :D)

Per quanto riguarda il sistema di numerazione, la prima volta che si cambia è difficile, e come reimparare di nuovo a contare, ma poi dopo pochissimi esercizi diventa una cavolata. Metterò se volete qui qualche esercizio del mio (bravo) prof di informatica, che ci ha fatto imparare in 4 lezioni il sistema binario e l'esadecimale, e a fare i conti :D. (esercizi per il sistema ottale ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Condividi

• Crea Nuovo...