Vai al contenuto

...Albero Casa...

.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

Per fortuna qui non nevica, anche se domani i meteo la chiamano ...

Giornata freddina ma carina ... zero voglia di Lavorare oggi ... giornataccia!

[/ quote]

impossibile crederci ma è da questa mattina che non smette un attimo di nevicare!!!!siamo sommersi!!!!ma quanto è bella!!!ne vuoi un pò???cmq salta lòa connessione e fino a domeni credo che non potrò connettermi..vi auguro una buona notte!!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì... madò che sonno... ho preso proprio un brutto andazzo... devo correre ai ripare, non è una cosa buona fare così tardi la notte e svegliarsi altrettanto tardi la mattina...

Aahahahaha... a me succedeva quando non lavoravo. Tiravo sempre le 5 del mattino, a volte pure le 7. E poi mi svegliavo... quando mi svegliavo. La giornata era tutta sballata... :D

Comunque qui non smette di nevicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaltxì ma smuk!

Oel pìmähem mì oeyä kelku ftu "università" lu ulte emìmza'u fko tìfmetok fa mevopey: oel [non esiste la parola felice] lu!

Doc

Io sono felice non esiste, però potevi metterci un bel "Oel ayngati kameie". Io vi vedo (con piacere) :D

Comunque, io avrei messo "lu" subito dopo "pìmahem"... so che dalla scuola ci insegnano che "dovrebbe" di norma essere messo in fondo alla frase, ma non è una costante... devo aspettare il parere di Olo'eyktan :D

Ah, mi spieghi da dove hai preso MEVOPEY? Mi sto scervellando per capire cosa sia... ma non trovo nada :) Grazieee... :D

Edit: dimenticavo! E' un piacere trovar qualcuno che scriva in Na'Vì sul forum... Oel ngati irayo si ma tsmukan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono felice non esiste, però potevi metterci un bel "Oel ayngati kameie". Io vi vedo (con piacere) :D

Comunque, io avrei messo "lu" subito dopo "pìmahem"... so che dalla scuola ci insegnano che "dovrebbe" di norma essere messo in fondo alla frase, ma non è una costante... devo aspettare il parere di Olo'eyktan :D

Ah, mi spieghi da dove hai preso MEVOPEY? Mi sto scervellando per capire cosa sia... ma non trovo nada :) Grazieee... :)

Edit: dimenticavo! E' un piacere trovar qualcuno che scriva in Na'Vì sul forum... Oel irayo si ma tsmukan.

Oel ngati kameie ma tsmukan :D,

per quanto riguarda il "lu" per ora preferisco metterlo in fondo, finché non padroneggio per bene la lingua...poi vedrò d mettero dove suona meglio. Il "mevopey" significa "26" (in decimale): pxei=30 mevol=2, 30+2= mevopey; 32 in ottale sarebbe come dire, in decimale, 8*3+2*1=26.

Kaltxì!

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Oel ngati kameie ma tsmukan :),

per quanto riguarda il "lu" per ora preferisco metterlo in fondo, finché non padroneggio per bene la lingua...poi vedrò d mettero dove suona meglio. Il "mevopey" significa "26" (in decimale): pxei=30 mevol=2, 30+2= mevopey; 32 in ottale sarebbe come dire, in decimale, 8*3+2*1=26.

Kaltxì!

Doc

Avevo ignorato completamente i numeri... e io che mi scervellavo sui tempi e modalità... ahahahah :D

E' che di solito non li usa nessuno... quindi :D

ngahu Na'Viri plltxe meuia lu :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oel ngati kameie ma tsmukan :D,

Kaltxì!

Doc

madò che calcolo assurdo.. avevo dimenticato il sistema numerico na'vì....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non mi convince nemmeno "emza'u"... perchè "ho passato l'esame" è un azione compiuta e finita... quindi ci andrebbe l'aspetto perfetto del verbo... aspè un attimo :D

Ehi Doc... adesso posso darti comferma.

Quando dici "ho appena passato", indichi non solo il tempo (passato recente), ma ci indichi anche che l'azione si è compiuta ed è finita (aspetto perfetto del verbo).

Quindi, passato recente "ìm"... aspetto del verbo perfetto "ol".

La fusione dei due infissi però, provoca un cambiamento di scrittura.

In questo caso: la loro fusione da vita a "ìlm". Quindi il verbo "emza'u = passare un..." diventa "emìlmza'u = ho passato".

Come ti dicevo prima, riguardo al verbo essere "lu" che non è sempre obbligatorio metterlo in fondo alla frase, mi hanno dato conferma. Basta non metterlo MAI prima dell'accusativo. Però se sei piu comodo a metterlo alla fine... fai tu... :D

:D

Modificato da .: Neytiri :.
Link al commento
Condividi su altri siti

Notte a tutti (hehehe ho fatto il furbo già che domani ero a casa :D)

Per quanto riguarda il sistema di numerazione, la prima volta che si cambia è difficile, e come reimparare di nuovo a contare, ma poi dopo pochissimi esercizi diventa una cavolata. Metterò se volete qui qualche esercizio del mio (bravo) prof di informatica, che ci ha fatto imparare in 4 lezioni il sistema binario e l'esadecimale, e a fare i conti :D. (esercizi per il sistema ottale ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

• Crea Nuovo...