Vai al contenuto

...Albero Casa...

.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

Mi spieghi la frase con quello che volevi intendere? grazieee...

Volevo dire "Oggi giornata pessima!" e mi sembra di aver scritto "Questo giorno non ottimo è stato": "Questo giorno <negazione>ottimo è<participio><perfetto>"; ma molto probabilmente ho fatto errori di ogni sorta ^_^. Forse avrei dovuto mettere "lìmivu" al posto di "lusivu".

Ci pensi tu a riguardarla ma tsmukan?

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaltxì ma smukan, ma smukè

Fi trr ketxantsan lusivu!

Ho dovuto formattare il PC, mi hanno rimandato la gara di domenica e la riunione di stasera a cui mi ero preparato tutta la settimana, è passato il corriere con della roba che mi serviva e non c'era nessuno in casa e mi si è rotto il cavalletto del motorino; aggiungeteci 7h di università e siamo a posto. Lo so che potrebbe andare peggio (potrebbe piovere [cit.]) ma sono lo stesso demoralizzato. Fortunatamente, prendendo spunto da un citazione che lessi "Aspettati il meglio, preparati al peggio", ho limitato in modo considerevole gli effetti negativi; non vedo l'ora di andare a letto e passare un colpo di spugna su questa giornata.

Doc

Volevo dire "Oggi giornata pessima!" e mi sembra di aver scritto "Questo giorno non ottimo è stato": "Questo giorno <negazione>ottimo è<participio><perfetto>"; ma molto probabilmente ho fatto errori di ogni sorta ^_^. Forse avrei dovuto mettere "lìmivu" al posto di "lusivu".

Ci pensi tu a riguardarla ma tsmukan?

Doc

L'"aspetto perfetto" del verbo si ottiene con l'infisso "ol". Non mi sembra di vederlo in "l-us-iv-u". Se ti riferivi a "iv" quello è il congiuntivo, che anche quello non mi spiego :)

La negazione "ke" io l'avrei messa sul verbo "lu", ovvero "kelu = non essere". Non credo che la negazione su un aggettivo possa cambiarne la forma... però questo non è sicuro.

E visto che hai specificato quando il tutto è avvenuto, nella frase i tempi verbali diventano tutti al presente. (mi riferisco alla tua correzione successiva "lìmivu").

Sull'aggettivo "txantsan" andava messa la lettera "a" come prefisso, perchè riguardava "trr".

Questo è quello che ho visto io... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ci sentiamo stasera vado a vedere Avatar in 3D !!!! kìyevame!!!

beato te!!!!!!!buona visione ma tsmuk!! B)

raga ma che bisogna combinare per avere una reputazione inferiore allo zero qui sul forum?

EDIT

gente io vi saluto vado a lavoro!!buona giornata a tutti!!!kaltxì :P

Modificato da Tsahaylu
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti

ora sono tornato dal colloquio con il prof a Napoli...

ottime notizie.. lunedì inizio il tirocino

yahoo

pessime notizie... ogni mattina sveglia alle 5:30 e ritorno a casa la sera non prima delle 19:30... che batosta.. abituato com ero a orari assurdi sarà davvero dura

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti

ora sono tornato dal colloquio con il prof a Napoli...

ottime notizie.. lunedì inizio il tirocino

yahoo

pessime notizie... ogni mattina sveglia alle 5:30 e ritorno a casa la sera non prima delle 19:30... che batosta.. abituato com ero a orari assurdi sarà davvero dura

Ti dirò invece che il primo giorno sarà tutto più facile, alzarsi e svegliarsi.

Solamente perchè è il primo giorno e stacchi totalmente dalla vecchia vita: è il giorno dopo che è un disastro... ihihihihih... io ho potuto provare varie volte sta cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò invece che il primo giorno sarà tutto più facile, alzarsi e svegliarsi.

Solamente perchè è il primo giorno e stacchi totalmente dalla vecchia vita: è il giorno dopo che è un disastro... ihihihihih... io ho potuto provare varie volte sta cosa :)

Quoto. Solitamente è anche il lunedì successivo alla fine della settimana. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, oggi niente stage ma scuola fino alle 17:00!

Com'è andata la settimana? :):D :lol:

Io giusto questa settimana mi sono spaccato, in 4 parti, la schiena a furia di spazzare x terra, scaricare caldaie e bollitori, Spostare sacchi da 25 Kg di cemento

e stop meglio ke mi fermi, non voglio fare il riepilogo di tutto...:lol:

Solo oggi sono stato seduto 8 ore, x di + a parlare = NOIA mi stavo x addormentare sul banco oggi!! :)

Oggi è la festa del papà e non si va a scuola :lol:

P.S:E anche San Giuseppe! (Auguri a me B) , ed a chiunque si chiami Giuseppe come me!)

P.P.S: Doc Compi gli anni!? Auguri anche da parte mia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

• Crea Nuovo...