*Ivy* Inviato: 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato: 8 Dicembre 2010 Ma.. mi sorge una domanda spontanea...se per tradurre i nomi dall'italiano al Na'vi occorre saperne il significato (e da quanto ho capito non si riesce a tradurre il nome Fabio appunto perchè non significa nulla, ma deriva semplicemente dal gentilizio romano della Gens Fabia (anche se in alcune fonti pare si riferisca a "fava" e sia d'origine etrusca) come avete fatto a tradurre il nome Giulia, che ha più o meno le stesse caratteristiche...?°_° ossia non significa un bel niente, ma proviene solo dal gentilizio della Gens Iulia, che a sua volta deriva da altre leggende inventate??XD Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Neytiri- Inviato: 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato: 10 Dicembre 2010 Ma.. mi sorge una domanda spontanea...se per tradurre i nomi dall'italiano al Na'vi occorre saperne il significato (e da quanto ho capito non si riesce a tradurre il nome Fabio appunto perchè non significa nulla, ma deriva semplicemente dal gentilizio romano della Gens Fabia (anche se in alcune fonti pare si riferisca a "fava" e sia d'origine etrusca) come avete fatto a tradurre il nome Giulia, che ha più o meno le stesse caratteristiche...?°_° ossia non significa un bel niente, ma proviene solo dal gentilizio della Gens Iulia, che a sua volta deriva da altre leggende inventate??XDGiulia deriva da gens iulia ma il significato è discendente di giove di conseguenza Eywayä'ite: Eywa-ya-ite,ite vuol dire figlia,ya se non erro è il suffisso del genitivo, Eywa è Eywa quindi andando ad interpretazione diciamo che sarebbe figlia di Eywa, diciamo una sottospecie di "discendente" di Eywa considerato come se fosse giove ^_^ bisogna usare un attimo di fantasia dal momento che la lingua na'vi non ha ancora tutte le parole di una lingua normale e diciamo che per i nomi italiani si prende quel che si trova anche a livelli di significati, anche se presunti, sempre meglio di niente no? :D Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tawtute Inviato: 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato: 10 Dicembre 2010 Giulia deriva da gens iulia ma il significato è discendente di giove di conseguenza Eywayä'ite: Eywa-ya-ite,ite vuol dire figlia,ya se non erro è il suffisso del genitivo, Eywa è Eywa quindi andando ad interpretazione diciamo che sarebbe figlia di Eywa, diciamo una sottospecie di "discendente" di Eywa considerato come se fosse giove ^_^ bisogna usare un attimo di fantasia dal momento che la lingua na'vi non ha ancora tutte le parole di una lingua normale e diciamo che per i nomi italiani si prende quel che si trova anche a livelli di significati, anche se presunti, sempre meglio di niente no? :D tutto giusto ma io non userei il genitivo, ho visto che nei nomi non lo usano (Mo'at'ite - Ateyo'itan)😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alyara Ni awtu Ninat ite Inviato: 9 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 9 Gennaio 2011 come diventa Clara??? Irayo,, Eywa ngahu Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dede Inviato: 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Gennaio 2011 Potreste tradurmi Desirée?...è un participio passato francese femminile e significa desiderata...:) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kehe Inviato: 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Gennaio 2011 Ehm... Potreste controllare se la mia traduzione è esatta? io mi chiamo Armando (dal Germanico Hart-Mann = Uomo Forte)Quindi dovrebbe essere Txur'Tutean. Potete confermare? 😃 Irayo! 😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Gennaio 2011 Si ma Txur è un aggettivo.. casomai sarebbe Txura Tutean Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
*Ivy* Inviato: 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Gennaio 2011 Giulia deriva da gens iulia ma il significato è discendente di giove di conseguenza Eywayä'ite: Eywa-ya-ite,ite vuol dire figlia,ya se non erro è il suffisso del genitivo, Eywa è Eywa quindi andando ad interpretazione diciamo che sarebbe figlia di Eywa, diciamo una sottospecie di "discendente" di Eywa considerato come se fosse giove ^_^ bisogna usare un attimo di fantasia dal momento che la lingua na'vi non ha ancora tutte le parole di una lingua normale e diciamo che per i nomi italiani si prende quel che si trova anche a livelli di significati, anche se presunti, sempre meglio di niente no? :D uho! grazie !XD no perchè io in effetti non ci ero arrivata XD Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kehe Inviato: 12 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 12 Gennaio 2011 E Alessia invece? vuol dire colei che protegge, protettrice, colei che protegge respingendo (letteralmente XD) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Txura'tawtute Inviato: 13 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Gennaio 2011 E Alessia invece? vuol dire colei che protegge, protettrice, colei che protegge respingendo (letteralmente XD) Il verbo proteggere è Hawnu, si può ricavare un nome da un verbo o un aggettivo inserendo il presisso ti-. Ne conseguirebbe Tihawnu, quindi un nome il cui significato è protezione. Eywa ngahu Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dany3R9 Inviato: 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato: 14 Gennaio 2011 Posso chiedere: Daniele non lo vedo nella lista iniziale.... se serve l'origine, ecco: Dal nome ebraico Daniy'el (דניאל), che, composto dalle radici dan (giudice), -i (mio) e El (Dio), può essere tradotto come "Dio è il mio giudice". Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DillySully Inviato: 11 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 11 Febbraio 2011 ciaoo 😊mi chiamo Diletta, riuscite a tradurlo in na'vi ??? vuol dire preferita, oppure amata !!! [trad=grazie]irayo[/trad] 😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tawtute Inviato: 11 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 11 Febbraio 2011 ciaoo 😊mi chiamo Diletta, riuscite a tradurlo in na'vi ??? vuol dire preferita, oppure amata !!! [trad=grazie]irayo[/trad] 😊 yawne è l'aggettivo per diletto e amatoyawnetu è il sostantivo, la persona amata Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Speranza Inviato: 17 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 17 Febbraio 2011 il mio nome, Carolina, significa Donna Libera (come opposto di schiava, non di impegnata). Qualcuno lo sa tradurre? non mi dispiacere neanche sapere la traduzione del mio nick: Speranza (il cui significato immagino sia intuibile😝) grazie in anticipo! 😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Txura'tawtute Inviato: 18 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 18 Febbraio 2011 il mio nome, Carolina, significa Donna Libera (come opposto di schiava, non di impegnata). Qualcuno lo sa tradurre? non mi dispiacere neanche sapere la traduzione del mio nick: Speranza (il cui significato immagino sia intuibile😝) grazie in anticipo! 😊Beh in teoria si potrebbe tradurre in "Ke spe'etu" che letteralmente sarebbe "non schiavo". :) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 19 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato: 19 Febbraio 2011 il mio nome, Carolina, significa Donna Libera (come opposto di schiava, non di impegnata). Qualcuno lo sa tradurre? non mi dispiacere neanche sapere la traduzione del mio nick: Speranza (il cui significato immagino sia intuibile😝) grazie in anticipo! 😊 Ho cercato in lungo e in largo ma la parola "libero/libera" non esiste. Strano ma è così veramente. Possiamo provare a crearlo con il participio us. Quindi Donna libera possiamo tradurlo in Tuté alusonu. Mentre per Speranza lo deriviamo dal verbo sperare (sìlpey), trasformando un verbo in nome. Quindi Speranza possiamo tradurlo in Tìsìlpey. Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DillySully Inviato: 3 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato: 3 Marzo 2011 yawne è l'aggettivo per diletto e amatoyawnetu è il sostantivo, la persona amata grazie mille 😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Speranza Inviato: 8 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato: 8 Marzo 2011 grazie anche da parte mia!😊 (scusate ma sono stata via per un po'... ^^) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 8 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato: 8 Marzo 2011 Figurati, è stato un piacere :) Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-jack- Inviato: 11 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato: 11 Marzo 2011 sapete per caso dirmi come si dice stefano in na'vi?? grz Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 11 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato: 11 Marzo 2011 sapete per caso dirmi come si dice stefano in na'vi?? grz E' un bel problema sai? Perchè Stefano dal greco significa Corona, e in lingua na'vi non esiste :( Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-jack- Inviato: 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato: 13 Marzo 2011 E' un bel problema sai? Perchè Stefano dal greco significa Corona, e in lingua na'vi non esiste :( ok ok grz lo stesso😊 Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alyara Ni awtu Ninat ite Inviato: 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato: 28 Aprile 2011 kaltxì ma eylan!! sapreste dirmi come viene Clara in Na'vì?? Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.: Neytiri :. Inviato: 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato: 28 Aprile 2011 Ciao carissima Clara! Clara significa luce, luminosa. Io la tradurrei in -leatan- Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alyara Ni awtu Ninat ite Inviato: 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato: 28 Aprile 2011 Ciao carissima Clara! Clara significa luce, luminosa. Io la tradurrei in -leatan- irayo ma tsmukan =) volevo vedere se c'era un nome carino da mettere come nick..però mi sa che tengo quello che ho già hihih Citare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.